L’estate è la stagione delle vacanze e molte persone stanno già programmando le loro ferie, in qualche località italiana o europea. C’è chi ha già prenotato la località turistica, organizzato nei minimi dettagli il viaggio e scelto il mezzo di trasporto con cui muoversi. In altre parole, non rimane che attendere il tanto desiderato giorno della partenza.
Tuttavia, ci sono aspetti delle vacanze che creano sempre dei problemi di non poco conto, come nel caso dei bagagli. Così, sorgono alcune domande “amletiche” che rovinano la tranquillità di chi sta per partire. Dove metto tutte le valigie? Con tutti questi bagagli, quanti euro dovrò pagare in più alla compagnia aerea che ho scelto?
Per fortuna a tutto c’è un rimedio e anche nel caso delle valigie la tendenza degli ultimi anni è quella di affidarsi a uno spedizioniere online, così tale da poter spedire i bagagli in vacanza in maniera veloce ed a tariffe convenienti.
Quali sono i vantaggi di questa scelta?
Qualunque sia il mezzo di trasporto utilizzato per spostarsi verso la meta vacanziera, quella di spedire le proprie valigie prima della partenza è sempre un’ottima idea. Vediamo alcuni casi più frequenti.
Viaggio in auto. A un primo sguardo, il viaggio in auto sembrerebbe quello meno indicato per la spedizione delle proprie valigie: in fin dei conti ci si sposta con un mezzo proprio e c’è la massima flessibilità nel sistemare i bagagli come meglio si crede. Purtroppo, però, le cose non stanno sempre così!
Nel caso di una famiglia numerosa o di un folto gruppo di amici in procinto di partire, anche con delle automobili grandi lo spazio si esaurisce subito, finendo per scegliere una destinazione più vicina. Non avendo le valigie al seguito, invece, sarà possibile pianificare un viaggio più lungo per raggiungere quella località lontana e tanto desiderata.
Viaggio in treno. In questo caso la faccenda si complica ancor di più, poiché gli spazi in carrozza per i bagagli sono sempre limitati. Nel periodo di maggiori spostamenti o nei weekend, inoltre, quasi certamente ci saranno altri passeggeri che occupano le cappelliere con le loro valigie: così, si finisce per tenere i bagagli a zonzo per il treno, con la continua paura che qualcuno li rubi!
Viaggio in aereo. Questo viaggio è più complicato di quelli appena descritti: in questo caso lo spazio in aereo non manca, ma per averlo in molti casi si paga di più! E ciò fa storcere il naso a chi ha acquistato con grande fatica un last minute a basso prezzo, per poi vedere rincarato di molto il prezzo del biglietto, a causa di una valigia in più.
Come organizzare la spedizione delle valigie quando si va in vacanza?
La prima cosa da fare quando si decide di spedire i propri bagagli e quella di scegliere le valigie che si vogliono affidare al corriere espresso. Può anche darsi, infatti, che sia soltanto un singolo bagaglio a scombinare tutti i piani di partenza. A prescindere dal numero e dalla grandezza, questi bagagli devono essere inseriti all’interno di una scatola o avvolti dall’apposita pellicola da imballaggio.
Una volta confezionato il bagaglio e attaccata l’etichetta di spedizione su un lato, non resta che attendere l’arrivo del corriere espresso, il quale ritirerà il bagaglio e lo consegnerà a destinazione nel giro di pochissimi giorni.
Godersi la partenza senza inutili stress
Con meno valigie al seguito l’ansia da partenza si placa, ma anche i pensieri per le valigie in viaggio! Già, perché oltre alla professionalità dei corriere espresso, in grado di spedire il pacco nella massima sicurezza, c’è sempre la possibilità di controllare lo stato della spedizione grazie al servizio di tracking online. In questo modo basterà inserire il codice unico della spedizione in un apposito campo, per controllare dove si trova e quanto manca alla consegna.