Soluzione salva spazio o di design, la porta doccia a nicchia sta diventando un must sempre più richiesto nei bagni moderni. Con doccia in nicchia si intende quella delimitata su tre lati dal muro e sul quarto lato, quello di accesso, da porte o pareti trasparenti. Esistono molti tipi di porte doccia per nicchia con anta scorrevole, battente, soffietto a libro o saloon, anche su misura.
Le pareti e porte per doccia vengono concepite per proteggere l’esterno della doccia dalle dispersioni dell’acqua. Inoltre, chiudere lo spazio doccia dà calore e confort all’utente perché il vapore viene trattenuto e fa aumentare la temperatura della doccia.
Come scegliere le porte doccia in maniera corretta
Per scegliere in maniera efficace la porta o la parete della doccia, è necessario realizzare una pianta con le dimensioni reali del bagno. Le dimensioni da prevedere per la porta e/o parete della doccia sono spesso quelle del piatto doccia o della superficie apposita in caso di doccia all’italiana. Per altezze di soffitto marginali, bisogna che siano approvate e le dimensioni al momento dell’ordine. La chiave per il successo del progetto è la precisione delle misure e una pausa riuscita. La rifinitura del telaio, composto da profilati, che può essere di plastica, di alluminio o di acciaio cromato, e il tipo di parete che può essere di vetro – imperativamente di vetro securit per la resistenza – o di acrilico, dipendono dal gusto, dalle esigenze e dal budget del cliente.
Dimensioni delle porte e delle pareti doccia
Esistono dimensioni standard di pareti per doccia che vanno dai 66 cm di larghezza ai 140 cm di lunghezza. L’altezza dei pannelli delle pareti va dai 100 ai 200 cm. Le porte della doccia hanno la stessa altezza e la loro larghezza varia in base alla tipologia – dai 66 agli 181 cm di solito.
Quali sono i diversi tipi di porte per doccia?
La porta della doccia viene scelta in base alla voluminosità, alle proprie preferenze e alla configurazione della doccia. Ma vediamo nel dettaglio le diverse tipologie:
- La porta a battente è la porta che permette il passaggio più bello. Si apre sull’esterno della doccia quindi bisogna prendere in considerazione l’accessibilità e lo spazio necessari per una tale apertura. Questo presuppone un bagno spazioso o almeno una larghezza sufficiente.
- La porta scorrevole è il top per le docce rettangolari di grandi dimensioni. L’accesso è semplice e lo spazio viene ottimizzato al massimo.
- La porta pieghevole: è la fisarmonica del bagno! Molto utilizzata qualche anno fa, si trova spesso nei piccoli piatti doccia o nelle docce integrate. Per evitare un aspetto troppo retrò, sarebbe opportuno orientarsi verso una porta con finiture del telaio moderno.
- La porta girevole è un intermediario della porta a battente perché, aprendosi, arriva fino alla parte interna della doccia. Pratica nei bagni esigui.
- La parete della doccia fissa è usata solo nelle docce a forma rettangolare e permette un accesso ottimale. Dà un aspetto molto design e chic al bagno. Attenzione però alle dimensioni che devono proteggere dagli schizzi senza bloccare l’accesso.