Come mai lo stomaco brontola di continuo? Qual è la spiegazione più plausibile?
Quante volte vi sarà capitato che la pancia cominciasse ad emettere strani rumori, apparentemente, senza un motivo plausibile? E quante volte è accaduto di sentirvi a disagio con altre persone per lo stomaco che brontola in continuazione senza alcuna ragione? Sebbene non si tratti di una cosa grave, è u disturbo che più essere piuttosto fastidioso, specie se si è in comitiva con altre persone.
Il brontolio è frutto di due principali cause:
- la fame: quando abbiamo fame e non riusciamo a colmare il bisogno alimentare nel’immediato, lo stomaco inizia a fare rumore. Questo è frutto delle cellule al suo interno che producono succhi gastrici in eccesso e dei movimenti muscolari che lo stomaco fa per inviare degli impulsi al cervello, chiedendo nutrimento;
- pasti a base di troppi legumi o vegetali: la pancia non brontola solo quando si ha fame ma, anche quando nei pasti abbondano verdure e legumi. Ciò comporta una maggiore fermentazione da parte della flora batterica e due conseguenti disturbi (il meteorismo ed il brontolio)
Cosa fare per evitare che lo stomaco faccia rumore?
Per evitare situazioni imbarazzanti è opportuno agire in anticipo ed evitare di bere bevande gassate (sia l’acqua che quelle zuccherate). Potrebbe essere d’aiuto portare sempre con se uno snack da tirare fuori all’occorrenza, come una barretta o un pacchetto di cracker.
Quali sono i cibi che favoriscono il brontolio?
I cibi che sarebbe meglio evitare o mangiare con moderazione sono: chewing-gum (che stimolato la produzione di succhi gastrici), verdure e legumi (che aumentano i gas nello stomaco ed intestino), frutti eccessivamente zuccherati come prugne e cachi che favoriscono i processi fermentativi ed i gas responsabili dei rumori.
Quali accorgimenti adottare dopo mangiato?
Il brontolio, come abbiamo appena visto, si può verificare anche dopo i pasti a causa della presenza di gas durante la fase digestiva. Per questo motivo dovremmo prediligere la scelta di frutta come ananas e papaya, al termine del pasto, perché facilitano la digestione delle proteine assunte.