A pagaiare, cioè ad usare la pagaia, si deve imparare, se si vuole avere la soddisfazione di spostarsi sull’acqua con una canoa o il kayak. Una vacanza che preveda la possibilità di cimentarsi in questa emozionante attività sportiva può essere uno fra i regali per lui più sorprendenti e graditi.
Caratteristiche e differenze
Il kayak è un’imbarcazione di origine eschimese, utilizzata per la caccia e la pesca. Diciamo subito che è molto più comodo e confortevole da guidare rispetto alla canoa, perché si sta comodamente seduti e si utilizza una pagaia doppia. La canoa, a differenza del kayak, è completamente aperta e la posizione di guida è in ginocchio. Inoltre la pagaia della canoa è singola. Entrambe le imbarcazioni possono essere monoposto o biposto. Per quanto riguarda gli ambienti in cui ci si muove, la canoa è per acque dolci, mentre con il kayak si può andare anche in mare.
Cosa serve per iniziare
Quando si fanno le prime esperienze si può noleggiare volta per volta l’attrezzatura, poi se ci si appassiona conviene acquistare il mezzo e tutto il necessario. Naturalmente questo può essere lo spunto per scegliere dei regali per lui fra gli accessori indispensabili per questo sport. Anche se non si vuole regalare l’imbarcazione, disponibile in una vasta gamma di modelli e prezzi, si può optare per il giubbotto salvagente, capi di abbigliamento specifici, oppure la pagaia. Comunque, regalare un kayak biposto, se lo avete sempre lasciato pagaiare da solo, può essere un bel modo per dire che avete deciso di accompagnarlo nelle sue escursioni.
Dove andare?
Non occorre recarsi in luoghi lontani ed esotici per cimentarsi in questa affascinante attività sportiva. In Italia sono infatti presenti numerose località dove è possibile imparare a pagaiare, godendo del contatto con la natura e di paesaggi stupendi.
Sul Lago di Garda, e più precisamente in Val di Lendro, si può iniziare a pagaiare in kayak anche senza esperienza. Sono infatti disponibili maestri che impartiscono lezioni individuali, per far prendere confidenza con l’imbarcazione e insegnare le basilari regole per la sicurezza.
Per praticare kayak in mare, la meta ideale è l’Isola D’Elba. Oltre a godere della vista della costa dal mare, si potranno raggiungere baie e calette non raggiungibili da terra.
Sempre in mare, per esplorare la costa tirrenica della Calabria si può organizzare un’escursione sull’isola di Dino. Si tratta dell’unica isola della Calabria, che si trova di fronte alla spiaggia di Praia a Mare. La sua esplorazione permette di costeggiare grotte e insenature, immersi in un’atmosfera magica.
Per chi desidera pagaiare su un corso d’acqua dolce, un’ottima scelta è il fiume Sesia, situato nell’omonima valle, in provincia di Vercelli. L’alternanza di tratti tranquilli con discese più movimentate rende questo fiume adatto sia ai principianti, sia ai più esperti.
Infine, a chi ha già molta dimestichezza con il kayak e cerca emozioni forti, il fiume Nera in Valnerina offre la possibilità di organizzare un’escursione di alcuni giorni.