Essendo un disturbo fortemente influenzato dall’alimentazione, la gastrite può essere attenuata seguendo una dieta bilanciata ed evitando determinati alimenti
Non è sempre possibile attenuare infiammazioni dello stomaco, come la gastrite, esclusivamente con l’alimentazione, è però un dato di fatto che evitare determinati cibi porti giovamento all’organismo di soggetti che soffrono di questo disturbo.
In questo articolo forniremo dei consigli su cosa mangiare e cosa evitare in caso di gastrite, ovviamente non siamo medici o dietologi dunque il consiglio è comunque quello di consultare sempre anche uno specialista in grado di fare una diagnosi chiara e precisa e darvi indicazioni più dettagliate in merito.
Quali sono gli alimenti da evitare con la gastrite?
In caso di gastrite la mucosa dello stomaco è irritata oppure infiammata, perciò è bene evitare cibi che potrebbero aggravare il problema. Questi consigli dietetici sono validi, generalmente, sia per le formi più lievi di gastrite che per quelle più gravi, nervosa o cronica.
Nel primo caso è possibile che vi sia una remissione totale di tutti i sintomi, mentre nel secondo sono necessarie anche terapie farmacologiche che spetta al medico prescrivere.
Una norma comune a tutte le forme di gastrite è quella di non fare pasti abbondanti ma fare più spuntini durante l’arco dell’intera giornata, questo per mantenere i livelli di acidità gastrica sempre entro determinati limiti.
È fondamentale evitare, specialmente nella fase acuta di gastrite:
- Cibi altamente grassi che aumentano la secrezione di acido da parte dello stomaco
- Condimenti speziati come aglio, peperoncino e pepe (sia bianco che nero)
- Frutta acidula come arance, limoni e mandarini
- Frutta secca perché troppo ricca di proteine e grassi
- Alimenti raffinati come pane bianco e pasta
- Eliminare del tutto cibi che tendono a far produrre gas come cavoli, broccoli e fagioli secchi
- Assolutamente da evitare per la gastrite anche gli alcolici che possono irritare la mucosa dello stomaco
- Caffè e bibite contenenti caffeina
- Sarebbe preferibile evitare anche i cibi troppo zuccherati, così come le bevande
Queste piccole accortezze alimentari aiuterebbero a limitare o evitare totalmente la comparsa dei classici disturbi della gastrite, bruciori di stomaco e doli post pasto.