Con i suoi 2 miliardi e più di utenti mensili attivi, Facebook è il campione indiscusso dei social media e dalla sua creazione, nonostante la presenza di diversi competitor, si è affermato come la principale piattaforma sociale preferita dagli utenti. Non sorprende che questi dati abbiano spinto anche le aziende a sfruttare Facebook per il proprio business e lo sviluppo della propria brand positioning: e infatti, sono più di 80 milioni le piccole aziende in tutto il mondo presenti su Facebook con una pagina. Non a caso, più del 90% dei business utilizza le inserzioni Facebook, e sono costantemente in aumento i numeri degli utenti che scoprono nuovi prodotti da acquistare grazie a Facebook. Lo strumento che consente di gestire tutto ciò che riguarda il marketing condotto su Facebook, gestendo le campagne promozionali su Facebook e Instagram, è Facebook Business. Si tratta di un mezzo con il quale è possibile creare, programmare e pubblicare le attività degli account social personali e di terzi, tante aziende si affidano per la gestione dei propri social ad agenzie specializzate, tante altre la gestiscono internamente, vediamo alcuni suggerimenti.
Creare e pubblicare(h2)
Facebook Business è un potente strumento gratuito per condurre una buona campagna di marketing online. Se hai un’azienda o anche se sei un libero professionista, è impossibile rinunciarci. Sono diverse le operazioni permesse da Facebook Business:
- personalizzare il target. Le inserzioni sono il vero punto di forza di Facebook Business, che consente di creare annunci personalizzati, segmentando il target in base a sesso, età, provenienza geografica a seconda degli obiettivi. Questo significa che si possono impostare degli annunci visibili soltanto a determinate tipologie di utenti.
- gestire il lavoro fra collaboratori. Nel caso di un’agenzia, può essere molto importante coordinarsi dividendo i ruoli e avendo sott’occhio l’andamento dei lavori svolti. Con Facebook Business si possono gestire più account e si può sapere chi fa cosa.
- programmare post su Facebook e Instagram. Questo può essere molto utile, ancora una volta, per organizzare il lavoro di una web agency: ci si può accordare con i clienti sui contenuti dei post e sulle date di uscita, per poi programmare il lavoro in anticipo.
Come creare e pubblicare con Facebook Business? Innanzitutto, bisogna assicurarsi di avere effettuato l’accesso all’account corretto, selezionandolo sul menu a discesa in alto a sinistra della barra laterale. Dopo aver cliccato su Crea post, si sceglie il luogo dove pubblicare (notizie di Facebook, feed di Instagram, entrambi) e si inseriscono i vari dettagli quali testo o elementi multimediali. Sulla destra, si può vedere l’anteprima del post: è possibile visualizzare un’anteprima diversa cliccando sul menu nella parte superiore della finestra o sulle frecce in alto a destra, in modo da vedere come appare, ad esempio, il post su computer rispetto al cellulare. Invece di impostare “Pubblica”, si può selezionare un giorno e un orario specifici e impostare “Programma” per attivare la programmazione del post.
Gestire contemporaneamente Facebook e Instagram
Uno dei grandi vantaggi di Facebook Business è la possibilità di controllare con un unico strumento sia Facebook che Instagram. Gestire contemporaneamente le due piattaforme può essere estremamente utile per risparmiare del tempo prezioso: ormai condividere gli stessi post su Facebook e Instagram è una pratica all’ordine del giorno per le aziende, e i nuovi strumenti di marketing online si sono perfezionati nel tempo tenendo conto di questo. Si possono trarre diversi vantaggi dal collegamento di una pagina Facebook a Instagram aziendale:
- pubblicazione simultanea. Si possono condividere i post su entrambe le piattaforme, evitando di ripetere il procedimento in due momenti differenti e risparmiando così una notevole quantità di tempo;
- gestione dei messaggi. È possibile utilizzare una sola casella di posta per gestire i messaggi di entrambe le piattaforme, cosa che permette di tenerli sotto controllo in maniera più ordinata.
- modifiche delle informazioni di contatto. Anche in questo caso, si può evitare di effettuare il procedimento in due momenti diversi: se si apportano modifiche alle informazioni di contatto dell’azienda, queste verranno applicate a entrambe le piattaforme;
- sfruttamento delle inserzioni su due fronti. Collegando la pagina Facebook a Instagram, si possono attivare le inserzioni su entrambi gli account e sponsorizzare su tutte e due le piattaforme sia le stories che i post.
Se è vero che il bacino degli utenti di Facebook è più vasto rispetto a quello di Instagram, non bisogna sottovalutare il potere dell’unione di queste due piattaforme. Gli utenti attivi su Instagram sono più di 1 miliardo, con una forte percentuale occupata dagli under 35, e anche in questo caso la piattaforma è usata in maniera significativa per scoprire prodotti e servizi nuovi. L’acquisizione di Instagram da parte di Facebook, del resto, non ha fatto altro che anticipare la sempre maggiore interdipendenza fra le due piattaforme.
Creare e programmare post con Facebook Business è davvero facile e intuitivo: ormai abbiamo a disposizione degli strumenti di marketing online che, oltre ad agevolare il lavoro consentendo la programmazione anticipata, semplificano la gestione contemporanea di due delle piattaforme più potenti sul mercato.