fare trading online

Trading online intraday, cosa evitare per massimizzare il profitto

Posted by

Il trading online intraday è uno stile di investimento adatto ai trader che amano operare nel breve o nel brevissimo periodo, con operazioni che si susseguono a breve distanza di tempo e che possono essere gestite anche in contemporanea.

Va da se che questa tipologia di investimento ha un potenziale altissimo ma, anche, un alta percentuale di rischio. Cosa possiamo fare per massimizzare il nostro guadagno e quali, invece, sono le cose da evitare per non generare delle perdite?

Caratteristiche trading online intraday

Il trading intraday è caratterizzato da operazioni finanziarie che vengono sicuramente chiuse nell’arco della giornata: nessun investitore che opera con questa filosofia di trading lascia le sue operazioni attive durante la notte.

Il mercato principale nel quale si opera con il trading giornaliero è quello delle opzioni binarie, sebbene esso non sia l’unico e sia affiancato, ad esempio, dal mercato forex. Per quanto riguarda le opzioni binarie, queste sono predisposte per investimenti rapidi: basti pensare che esistono opzioni binarie anche da trenta secondi, che possono dunque essere chiuse in meno di un minuto e che possono essere sfruttate per investire nel brevissimo termine.

Una caratteristica dell’analisi del mercato nell’ottica degli investimenti giornalieri con il trading online è il timeframe da impostare. Nello studiare i grafici relativi ai diversi asset disponibili, è importante selezionare il corretto timeframe, ovvero l’unità di tempo da considerare per valutare l’andamento dell’asset.

Nel trading intraday il timeframe deve essere settato su un periodo breve, di solito tra i 60 secondi ed i 60 minuti, a seconda della rapidità con cui si intende chiudere le proprie operazioni finanziarie. Impostare un timeframe ridotto consente di valutare come l’asset varia nel breve periodo, informazione che andrebbe perduta se si utilizzasse per l’analisi un’unità di tempo più estesa, ad esempio la settimana o il mese.

Le informazioni che muovono il mercato

Per investire con successo è fondamentale essere preparati e sempre aggiornati sui propri asset di riferimento. Conoscere le notizie relative ai propri asset consentirà di scegliere con lucidità quando aprire e quando chiudere le operazioni.

Non tutte le notizie hanno lo stesso peso sulla variazione di valore di un asset, per questo è utile individuare le informazioni principali per sapere in anticipo a quali dare maggior rilevanza.

Gli annunci delle banche centrali sono in grado di modificare, anche in modo radicale, il valore di un asset e sono sicuramente da tenere in considerazione. A fianco a questi, è importante valutare i dati relativi alle vendite al dettaglio, i libri paga non agricoli e le bilance commerciali (media 70 pips).

Investire con i Pivot Points

Una tecnica di investimento per il trading online intraday è quella che basata sui Pivot Points. I Pivot Points sono delle soglie di prezzo, calcolate con specifiche formule matematiche e volte a definire i prezzi di resistenza e di supporto.

I Pivot Points sono utilizzati per lo più nell’ambito del trading giornaliero per definire un valore di riferimento, al di sopra del quale si ha un segnale di tendenza rialzista e al di sotto del quale si ha un segnale di tendenza al ribasso.

Prendendo il Pivot Point come punto di riferimento è possibile poi suddividere il grafico in più settori per investire di conseguenza: R1 e R2 al di sopra della soglia, S1 ed S2 al di sotto della soglia.

Stop Loss e Take Profit

Per generare profitti con il trading online intraday è utile ricorrere a due efficaci strumenti: lo Stop Loss ed il Take Profit.

Lo Stop Loss è uno strumento ideato per limitare al minimo le perdite e per consentire ai trader di gestire anche le operazioni non andate a buon fine. Ciò che si fa con lo Stop Loss è impostare un limite massimo di perdite, raggiunto il quale le operazioni vengono chiuse in automatico per evitare di andare ulteriormente in negativo.

Il Take Profit può essere considerato l’opposto dello Stop Loss, dal momento che esso prevede l’impostazione di un obiettivo di guadagno, raggiunto il quale le operazioni vengono chiuse per preservare il profitto ed evitare che possa ridursi con le successive fluttuazioni del prezzo dell’asset.

Prepararsi agli imprevisti

Anche l’analisi più attenta e dettagliata non garantisce il successo sicuro dell’operazione finanziaria, perché alcuni eventi non posso essere considerati a priori. Si tratta dei cosiddetti imprevisti, ad esempio le catastrofi naturali.

L’unica accortezza che si può avere in questo caso è ricordare che gli imprevisti possono succedere e che bisogna investire sempre tenendo in considerazione la sfortunata eventualità di perdere il proprio denaro.