Il tuo web è diventato vecchio? Non ti piace più e vorresti sistemarlo un po’? O magari quando lo navighi con il cellulare è un casino? Oppure quello dei concorrenti è più figo del tuo e quindi lo vuoi anche tu cosi?
Se rispondi Sì a una o più domande direi che sei nel posto giusto!
Di seguito ti darò le istruzioni per un RESTYLING del tuo sito web corretto ed efficace, ti metterò a conoscenza di tutto ciò che DEVI considerare per fare un buon lavoro, ma soprattutto ti dirò COSA EVITARE ASSOLUTAMENTE se non vuoi che il tuo bel lavoro si trasformi in un disastro.
Partiamo subito con il “COSA EVITARE NEL RESTYLING DI UN SITO WEB” 😉
Capire sin da subito quali sono gli errori da NON fare e le cose da evitare è fondamentale al fine di non ritrovarsi poi nei guai quando sarà troppo tardi, per cui…massima attenzione!
COSA EVITARE #1: DIMENTICARSI I REDIRECT DELLE VECCHIE URL
Se la tua intenzione è come credo quella di procedere con un RESTYLING DEL TUO SITO O BLOG, dovrai fare attenzione agli URL delle pagine (cioè gli indirizzi delle pagine) del tuo vecchio sito, in quanto potrebbero godere di un certo posizionamento sui motori di ricerca (e di conseguenza attrarre traffico in entrata dai motori di ricerca!).
Spesso infatti capita che, quando si procede al RESTYLING DI UN SITO, i vecchi URL non vengano mantenuti cosi come sono nel nuovo.
Ecco quindi il “COSA EVITARE ASSOLUTAMENTE #1”: devi accertarti che, chi si occuperà di fare il restyling del tuo sito o blog NON lasci nel dimenticatoio gli URL di quello vecchio.
Verifica che vengano correttamente impostati i redirect 301 degli URL delle vecchie pagine a quelle nuove, in modo tale da mantenere invariato il posizionamento ottenuto (spesso faticosamente) dalle tue vecchie pagine.
COSA EVITARE #2: TRALASCIARE I METATAG
E questi che sono ti chiederai?
Ora te lo dico: i metatag sono la parte di codice HTML che fornisce le informazioni di una pagina web; non vengono visualizzati da un utente che naviga ma…SONO MOLTO IMPORTANTI per i motori di ricerca.
Per cui ecco il “COSA EVITARE ASSOLUTAMENTE #2”: nel momento in cui procedi con il RESTYLING, DEVI accertarti che la persona a cui affidi il lavoro NON si scordi di trasferire nelle nuove pagine del sito, tutta l’ottimizzazione SEO di quelle vecchie.
COSA EVITARE #3: CAMBIARE Ciò CHE FUNZIONA
Mi sono fatto capire bene? Te lo ridico!
Il “COSA EVITARE ASSOLUTAMENTE #3” è: cambiare o modificare le parti che funzionano; se funzionano vanno lasciate esattamente così come sono!
Se il tuo vecchio sito sta portando dei risultati, significa che la sua struttura di navigazione, le informazioni contenute e quant’altro FUNZIONANO, per cui in fase di restyling, ASSICURATI che tutto ciò che già funziona e porta risultato venga mantenuto invariato sul nuovo sito.
Ora, dopo averti messo in guardia su cosa evitare in fase di restyling del sito, ti darò 10 istruzioni pronte all’uso per quando avrai necessità di procedere con questa delicata operazione.
ISTRUZIONE #1: GUARDA I SITI DEI CONCORRENTI
Inizia analizzando i siti dei tuoi concorrenti:
- Guarda cosa hanno IN Più del tuo: valuta se nei siti concorrenti ci sono elementi e/o sezioni che reputi utile implementare per migliorare la qualità dell’esperienza d’uso dei tuoi clienti;
- Guarda cosa hanno IN MENO del tuo: valuta se negli stessi mancano elementi/sezioni che potresti invece aggiungere tu per differenziarti da loro;
- Guarda i concorrenti giusti: per concorrenti giusti intendo i siti che, nel tuo specifico settore/ambito di business, stanno ai primi posti su Google, se sono lì un motivo c’è;
- Guarda oltre: qualunque sia il tuo settore/ambito non soffermare lo sguardo solo ai siti “locali” e/o “di settore”, ma considera anche quelli che si trovano oltre i confini nazionali, e che non fanno parte del tuo specifico settore, in quanto potresti trovare spunti interessanti che potresti riproporre nel tuo.
ISTRUZIONE #2: STUDIA I TUOI CLIENTI
Hai intenzione di rifare il tuo sito perché a te non piace più? OK, ma sappi che per un RESTYLING DEL SITO WEB corretto ed efficace è INDISPENSABILE che debba piacere soprattutto ai tuoi clienti!
Per questo motivo è oltremodo INDISPENSABILE che tu sappia esattamente che informazioni cercano e cosa vogliono i tuoi clienti, in modo tale da organizzare in modo efficace struttura del sito e contenuti.
Solo per precisazione…quelli che individui essere le informazioni e i contenuti più interessanti e necessari ai i tuoi clienti DEVONO essere messi in risalto 😉
ISTRUZIONE #3: ANALIZZA IL TUO SITO
Lo avrai navigato centinaia e centinaia di volte vero? Saprai tutto del tuo sito vero? Bene 😉
Quello che è importante sapere PRIMA di fare qualsiasi intervento di RESTYLING DEL SITO è:
- le pagine che convertono di più: in parole semplici, devi sapere quali sono le pagine del tuo sito che portano più contatti o quelle che vendono di più i tuoi prodotti/servizi, in modo da capire i motivi per cui hanno quelle performance e cercare per quanto possibile di adeguare quelle che invece hanno performance peggiori;
- il numero delle visite: sapere cioè quali sono le pagine più visitate e capire il perché;
- la frequenza di rimbalzo: che tradotta non è altro che la % di sessioni di navigazione in cui gli utenti abbandonano il sito dalla pagina da cui sono entrati senza interagirvi; le pagine con % alta vanno valutate se davvero necessarie, per poi eliminarle se NON servono o modificarle.
ISTRUZIONE #4: CONSIGLI SULLA GRAFICA
- mantieni SEMPRE il tuo logo e i tuoi colori istituzionali;
- la grafica deve SEMPRE rendere riconoscibile la tua attività, non creare confusione all’utente;
- se possibile NON SCONVOLGERLA, a meno che il tuo sito non sia antecedente al ’48 😉
ISTRUZIONE #5: OCCHIO ALLE IMMAGINI
- le immagini sfuocate NON vanno bene;
- le immagini brutte o poco curate NON vanno bene;
- le immagini che NON c’entrano una mazza con quello che fai NON vanno bene;
- le immagini rubate ai tuoi concorrenti? No neanche quelle vanno bene, oltre che NON si può!
Ma immagino che tutte queste cose già le sapevi vero?!
Quindi cosa devi fare? Semplice, se NON hai immagini adatte e idonee a poter essere utilizzate contatti un fotografo e gli lasci fare il suo lavoro!
Avere nel sito delle belle foto è INDISPENSABILE!
ISTRUZIONE #6: ATTENZIONE AI CARATTERI
Sapevi che i contenuti del tuo sito si devono leggere?!
Ok, allora certamente converrai con me se ti dico di NON usare font stravaganti o dello stesso colore (o quasi) dello sfondo!
Per cui…spazio ai FONT NORMALI, dalla dimensione GIUSTA e dal colore NERO/SCURO su sfondo BIANCO/CHIARO.
ISTRUZIONE #7: DAI UNA RINFRESCATA AI CONTENUTI
Ora che stai pensando al restyling del sito web è il momento giusto per aggiornare i contenuti.
Aggiorna le informazioni relative alla tua azienda, ai tuoi prodotti o servizi, e tutte quelle informazioni che ritieni possano essere utili per i tuoi clienti.
Valuta inoltre se è necessario aggiungere qualcosa al nuovo sito, informazioni mancanti, sezioni utili… se hai seguito passo-passo le mie istruzioni dovresti già sapere se hai contenuti da integrare 😉
ISTRUZIONE #8: LE CALL TO ACTION
Hai presente tutti quei bei pulsanti colorati che affollano le pagine web e ti chiedono di fare clic o altro?
Ecco, quei pulsanti sono chiamati CALL TO ACTION o “chiamate all’azione”, e comprendono tutti quegli elementi grafici (non solo i pulsanti, ma anche testi, banner e form di richiesta informazioni…) che invitano l’utente del sito a “fare qualcosa”, a compiere cioè un’azione.
Questi elementi vanno inseriti il più possibile nel sito, in modo da incentivare l’utente a compiere l’azione specifica suggerita dalla CTA: richiesta info, richiesta preventivo, richiesta assistenza, iscrizione alle news… ( avendo OVVIAMENTE l’accortezza di proporre campi personalizzati per ciascun form di richiesta).
ISTRUZIONE #9: LA SCELTA DEL CMS
Il CMS è la piattaforma su cui vengono realizzati i siti e tramite la quale si gestisce il contenuto.
Perché è importante fare attenzione a questo elemento in caso di RESTYLING DEL SITO WEB?
Perché la scelta del CMS fa direttamente riferimento alla proprietà del sito!
Ti spiego…se il CMS che verrà utilizzato per il restyling del tuo sito è di tipo Open Source allora il proprietario di quanto verrà realizzato sarai TU!
Al contrario, se il CMS è proprio della web agency a cui ti rivolgi per fare il RESTYLING DEL SITO WEB, sarà la stessa web agency proprietaria del tuo sito e TU sarai legato ad essa senza possibilità di cambiare fornitore per tutto ciò che riguarda i servizi legati al sito.
La mia intenzione non è allarmarti sia chiaro, ma semplicemente metterti in guardia sui rischi legati alla proprietà intellettuale. Se vuoi approfondire o vuoi maggiori informazioni leggi qui!
ISTRUZIONE #10: TRASFERIMENTO STATISTICHE DI GOOGLE ANALYTICS
Le statistiche di Google Analytics sono uno strumento INDISPENSABILE per qualsiasi sito o blog, in quanto ti permettono di accedere ad una quantità incredibile di dati relativi alla navigazione fatta dagli utenti sul tuo sito.
Ah…e sono GRATIS!
Quindi è probabile (lo spero!) che tu le abbia già inserite nel tuo sito (nel caso non lo fossero sei OBBLIGATO a integrarle nel RESTYLING che andrai a fare!): quello che DEVI fare è richiedere a chi si occuperà del tuo RESTYLING di trasferire, o meglio MIGRARE le vecchie statistiche in modo da averle a disposizione e poter fare un confronto con quelle che andrai a raccogliere dopo la messa online del nuovo sito.
Con questo abbiamo finito, spero che terrai a mente ciò che ti ho detto su COSA EVITARE e COSA FARE quando sarà il momento del restyling del tuo sito.
Se NON lo farai…peggio per te 😉