Se si è appassionati di lettura e si passa il tempo divorando libri, e magari si hanno anche ottime capacità di scrittura e di raccontare fatti realmente accaduti o immaginari, diventare scrittore potrebbe essere un’ottima opportunità per dar sfogo alla propria passione e intraprendere un’attività remunerativa e in grado di fare molte soddisfazioni.
Oggi, poi, grazie alle potenzialità offerte dal web, scrivere e pubblicare un libro è facile, accessibile ed economico grazie alla presenza di numerose piattaforme. Tuttavia, per diventare uno scrittore di successo, non basta avere talento e una buona dose di creatività, ma anche scegliere con cura la tipologia di contenuti che si intende scrivere e come promuovere il proprio libro.
Ecco alcuni consigli utili per coloro che desiderano diventare scrittori.
Scrivere tanto e per sé stessi
Il primo consiglio pratico per chi vuole diventare uno scrittore di successo è quello di leggere molto, scrivere tanto e realizzare dei contenuti che, almeno inizialmente, sono destinati a un’audience ristretta. Infatti, si può iniziare scrivendo dei racconti brevi, traducendo in parole accadimenti della vita reale o fatti immaginari da far leggere ad amici e parenti per avere un feedback. Attenzione però: bisogna mettere in conto che si potranno ricevere dei pareri negativi e, in questo caso, è necessario non abbattersi, ma continuare e fare tesoro delle eventuali critiche costruttive.
Inoltre, è importante soprattutto che la scrittura sia un’attività non finalizzata al guadagno o alla visibilità, ma a produrre contenuti personali e autentici che permettano di esprimere la propria personalità.
Adottare uno stile di scrittura semplice e lineare
Un famoso aforisma del grande Stephen King dice “I believe the road to hell is paved with adverbs”. Quest’espressione, che si può tradurre in italiano con “credo che la strada per l’inferno è lastricata di avverbi” indica appunto che è necessario avere uno stile di scrittura snello e semplice, senza parole troppo complicate e frasi troppo lunghe. Inoltre, è più importante riuscire a suscitare interesse, emozioni e curiosità nel lettore che avere una grammatica perfetta, ma uno stile piuttosto sterile.
Meglio fornire poche informazioni precise e significative per il racconto piuttosto che inserire troppi dettagli privi di significati che possono appesantire la lettura. Fare un po’ di pratica permette d’individuare lo stile e la tecnica giusta che deve essere in linea con la propria personalità.
Evitate di prendere in considerazione solo gli ebook
Sebbene oggi il mondo dell’editoria sia maggiormente orientato verso i formati digitali, come gli ebook, sicuramente pratici ed economici, è importante non precludersi altri canali. Oltre a pubblicare i propri scritti sui principali marketplace, potrebbe essere utile considerare anche di stampare il libro in formato cartaceo.
Ovviamente, si tratta di due opzioni che non si escludono l’una con l’altra e, quindi, è possibile pubblicare la propria creazione online oppure stampare in formato cartaceo il proprio libro, personalizzando la copertina, un elemento davvero importante che consente anche di attirare l’attenzione dei lettori. Basta rivolgersi a servizi specializzati come quelli offerti da https://www.bitprint.it/rilegatura-libri-personalizzati/ per avere un preventivo e una consegna rapida.