Negli ultimi anni il numero di utenti che ha deciso di attivare una connessione internet senza linea fissa è aumentato sempre di più per diversi motivi. Nonostante il numero delle persone che decidono di rinunciare alla linea fissa sia in crescita, scegliere questa tipologia di connessione non è sempre una buona idea. Gli svantaggi della connessione internet senza linea fissa, della quale si parla in modo dettagliato su Chetariffa.it, vengono spesso sottovalutati dagli utenti. Se intendi operare una scelta realmente in linea con le tue specifiche necessità, dovresti tenere conto non solo dei pro, ma anche dei contro. Vediamoli.
Internet senza linea telefonica: quali sono gli svantaggi
Con internet senza linea fissa si dovrà puntare con una trasmissione dei dati su onde radio. Cosa che potrebbe comportare delle prestazioni decisamente inferiori a quelle dichiarate, soprattutto se la stazione di trasmissione dovesse trovarsi a una distanza molto elevata dalla tua antenna. Prima di scegliere la connessione senza linea fissa, dovresti quindi considerare con grande attenzione questo aspetto. Considera, ad esempio, che sopra i venti chilometri di distanza, la qualità della navigazione dal punto di vista della velocità potrebbe subire cali importanti che potrebbero anche pregiudicare la fruizione di internet. Non solo, dovresti anche considerare con molta attenzione l’eventuale presenza di ostacoli fisici naturali e artificiali, che potrebbero ridurre sensibilmente la potenza del segnale per la connessione internet.
Internet senza linea telefonica: non sempre conviene
Viviamo ormai nell’era del wireless e quindi è comprensibile che molti utenti siano fortemente interessati dalla possibilità di avere internet senza la linea telefonica. Come abbiamo visto però non sono sempre rose e fiori. Ad esempio molti scelgono come soluzione il Fixed Wireless Access (FWA), una tecnologia che ha il suo punto di forza nella copertura grazie alla trasmissione radio del segnale con le tecnologie WiMax e LTE. In questo caso però andrebbero considerati con grande attenzione gli svantaggi portati in dote dai collegamenti radio: latenza, interferenze, maltempo e copertura. Per quanto riguarda invece le soluzioni internet senza linea telefonica come, ad esempio, internet satellitare bisognerà mettere in conto dei costi mensili decisamente più elevati, in cambio di prestazioni non proprio (o non sempre) ottimali. Proprio per questo internet satellitare è consigliato unicamente a quegli utenti che vivono in zone prive di copertura di reti via cavo e reti mobili. Non solo, il difetto principale di internet satellitare è la latenza, ovvero il tempo di risposta della rete che viene misurata in ping. I diversi pacchetti di informazioni che si muovono dal server al dispositivo dell’utente devono percorrere decine di migliaia di chilometri e questo, come si può facilmente intuire, può causare abbastanza spesso ritardi e lag. La tecnologia WiMax e quella satellitare sono inoltre molto influenzate dal tempo atmosferico, questo significa che durante piogge, nevicate o grandinate potrebbero subire importanti ritardi sul segnale e rovinare così la stabilità della connessione. Come vedremo però questi non sono gli unici svantaggi di cui dovrai tener conto se ti interessa questa tipologia di connessione.
Connessione senza linea fissa: occhio ai prezzi
Insomma, quello che stiamo cercando di dire è che internet senza linea fissa non è un qualcosa di vantaggioso in tutti i casi, anzi. Molti ad esempio si fanno sedurre da questa possibilità senza considerare tutti gli aspetti, non ultimo quello dei costi. La connessione senza linea fissa ha infatti dei costi molto elevati sia per quanto riguarda l’acquisto, sia per quanto riguarda l’installazione dell’antenna satellitare. Gli operatori che permettono di attivare una connessione senza linea fissa funzionano sfruttando delle antenne che sono davvero molto simili a quelle usate per la rete cellulare. Questo significa che se ti interessa attivare un contratto di questo tipo dovrai installare una di queste antenne sul terrazzo o sul balcone così da poter captare il segnale e navigare negli ambienti domestici a velocità accettabili. Considera comunque che la velocità di connessione sarà sempre minore rispetto alla velocità degli operatori con cavo e che dovrai anche avere lo spazio per installare l’antenna. Se poi abiti in una zona dove ci sono spesso temporali dovrai aspettarti continue interruzioni di servizio e delle prestazioni di connessione insufficienti in quanto le scariche elettriche possono impattare sul segnale wireless sulle lunghe distanze.
Insomma, se proprio ti interessa una soluzione di connessione senza linea fissa per navigare a internet prenditi almeno tutto il tempo necessario per valutare con calma pro e contro così da non trovarti in futuro a fronteggiare brutte sorprese.