invecchiamento pelle

Come evitare l’invecchiamento della pelle

Posted by

Forse non lo sapete, ma la pelle, già a partire dai 25 anni, inizia il suo processo di invecchiamento. Le rughe iniziano a fare la loro flebile comparsa, dapprima come segni d’espressione, poi sempre più evidenti.

Ma ritardare questo processo si può, seguendo qualche piccola regola sullo stile di vita.

Ecco qualche suggerimento su come evitare l’invecchiamento della pelle.

Usare protezione solare

Tutti i giorni, non solo quando andate in spiaggia. Infatti, siamo sempre esposti al sole, in ogni stagione dell’anno, mentre passeggiamo, mentre chiacchieriamo con qualcuno all’aria aperta o mentre siamo in auto per andare a lavoro.

Quindi sarebbe una buona regola utilizzare tutti i giorni, prima di uscire, una crema a schermo solare adatta al proprio fototipo. Meglio se con un fattore protettivo non inferiore a 15.

Bere tanto

L’idratazione è il segreto per avere una bella pelle, giovane e fresca. Infatti è inutile utilizzare una crema idratante, se poi non beviamo acqua a sufficienza.

Usare olio extravergine e succo di limone

Come condimento per i vostri alimenti. Infatti, secondo quanto afferma l’Organizzazione Mondiale della Sanità, due cucchiai di olio extravergine di oliva e il succo di mezzo limone al giorno, ci permettono di mantenerci giovani e sani più a lungo.

Accade, perché questi due alimenti contengono importanti agenti antiossidanti, antinfiammatori, come i polifenoli, le Vitamine A ed E, e acidi grassi con un buon rapporto tra mono e polinsaturi.

Camminare mezz’ora al giorno

Un po’ di esercizio fisico, anche leggero, è ottimo per mantenere ossigenato il nostro organismo e anche la nostra pelle. Provate a camminare per una mezz’ora tutti i giorni, oltre a mantenervi in linea anche la vostra pelle ne guadagnerà in lucentezza e turgore.

Cercate però di proteggervi se c’è sole, freddo o vento. Come tutti le condizioni climatiche avverse, rischiano di aumentare la produzione di radicali liberi.

Usate le creme giuste

Quindi creme che contengano retinolo, ad esempio, per avere sempre una pelle liscia. Infatti il retinolo stimola la produzione di collagene ed elastina, e migliora la circolazione del sangue e inibisce i radicali liberi.

Oppure potrete scegliere creme specifiche, come quelle di UntilMidnigt. In particolare questa azienda cosmetica ne propone due che possono fare al caso vostro. La prima si chiama Bella, ed è un siero antietà, particolarmente efficace per le pelli segnate dallo stress e dal tempo, con principi attivi come acido jaluronico, esotossine H e T, aspersina, ovvero siero di lumaca, e ceramidi.

Un’altra invece è quella che porta proprio il nome dell’azienda, ovvero UntilMidnight. Si tratta di una spugnetta contenente un mix di molecole di recente scoperta, che una volta passata sulla pelle garantisce un effetto antietà immediato, su borse e occhiaie, riducendole e dando al vostro viso un aspetto più fresco.

Esfoliare la pelle

Per evitare l’invecchiamento della pelle e mantenersi giovani è importante fare uno scrub, almeno una volta a settimana. Infatti, la pelle perde di tonicità e i pori tendono a dilatarsi, specie se non è perfettamente pulita o se non eliminate correttamente sebo o residui di make up. Per farlo, vi consigliamo di utilizzare uno scrub esfoliante. Ne trovate uno anche all’interno della linea di prodotti di UnitlMidnight. Si tratta di Lumo, una crema scrub per il viso che vi permetterà di ottenere una pelle più soffice e levigata.

Attenzione alle oscillazioni di peso

Per ritardare o evitare l’invecchiamento della pelle, è bene evitare eccessive oscillazioni di peso. Infatti, dimagrire e ingrassare, in breve tempo senza dare l’opportunità alla pelle di riassestarsi, significa sottoporla a stress. E quindi minarne l’elasticità. Soprattutto in alcune zone del viso, più delicate delle altre, come quella tra il naso e la bocca.

Prendersi cura della pelle durante i viaggi in aereo

Se vi capita di viaggiare spesso in aereo, vi consigliamo di idratare la pelle. Infatti, la pressurizzazione della cabina tende a accelerare l’invecchiamento, quindi portate con voi una crema idratante e applicatela più volte durante il volo e cercate di bere molto.

E voi, quali altri consigli avete per evitare l’invecchiamento della pelle?