Quando si parla di infezioni sessualmente trasmissibili (IST) ci si riferisce a quelle infezioni che si diffondono durante il rapporto sessuale con un’altra persona.
In generale, le malattie sessualmente trasmissibili si possono prevenire con estrema facilità. Secondo il Centers for Disease Control and Prevention, negli USA sono quasi 20 milioni le infezioni diagnosticate ogni anno. Alcune sono provocate da virus come l’HIV, altre da batteri come la sifilide, altre ancora da funghi come nel caso della candidosi. Buona parte di queste potrebbe essere evitata se le persone riponessero più attenzione alla propria salute, prevenendole.
Quali strategie si possono adottare?
Se vivi nel mondo delle favole, il metodo più efficace per evitare queste infezioni è praticare l’astinenza. Altrimenti, meglio essere pragmatici: nel mondo reale, l’età in cui si inizia a fare sesso è sempre più bassa, le persone fanno sesso ben prima del matrimonio e, anche dopo il lancio del riso, non è detto che il sesso resti fedele al letto coniugale. Non essere ingenuo/a, sai che è così.
Come evitare le infezioni sessualmente trasmissibili
Come limitare i rischi prima di un rapporto sessuale
Una prevenzione efficace delle IST ha inizio prima del rapporto stesso. Ecco alcuni passaggi che puoi adottare per ridurre il rischio di MST prima di fare sesso:
- Se sei in una relazione, parla a cuore aperto con il tuo partner delle sue precedenti esperienze sessuali;
- Attenzione ad alcol e droghe: abbassano la percezione del rischio spingendoti verso comportamenti pericolosi per la salute;
- Vaccinati contro il papillomavirus umano (HPV);
- Prima di fare sesso senza protezioni, testati insieme al tuo o alla tua partner per le varie IST. Per farlo, rivolgiti al tuo medico o direttamente al Centro MTS più vicino a te: tra l’altro, in Italia, il test HIV è gratis;
- Se il tuo partner (fisso od occasionale) dichiara di stare bene e di non avere nulla, non è sufficiente: magari non ti sta mentendo consapevolmente tuttavia solo dei test specifici possono rivelare queste infezioni e pochissime persone li fanno regolarmente.
Se ti è stata diagnosticata un’infezione sessualmente trasmissibile, informa i tuoi partner. In questo modo, potranno testarsi a loro volta ed eventualmente iniziare una congrua terapia.
Safer sex, pratica sesso sicuro
La strada più semplice per evitare di incappare nelle più comuni IST, tra cui l’HIV, è quella di usare delle barriere in lattice o poliisoprene. Ecco le casistiche più frequenti:
- usare un preservativo maschile o femminile (femidom) per il sesso penetrativo;
- usare dighe dentali (dental dam) o anche un semplice condom tagliato per il lungo in caso di sesso orale;
- usare i guanti in caso di penetrazione manuale.
Tutte queste barriere vanno usate con la giusta cura, riponendo attenzione alle istruzioni riportate sulla confezione. Ecco alcuni semplici ma importanti consigli:
- Controlla la data di scadenza;
- Premi sul pacchetto del condom assicurandoti che l’involucro sia integro e non fuoriesca aria;
- Indossa il preservativo correttamente;
- Tieni il condom dalla punta al centro e, con l’altra mano, srotolalo direttamente sul pene;
- Usa lubrificanti siliconici o a base d’acqua, soprattutto in caso di rapporti anali;
- Quando hai finito il rapporto e vuoi uscire, tieni il preservativo fermo in modo che non scivoli via;
- Evita di togliere e rimettere il condom; se proprio devi toglierlo, meglio usarne uno nuovo;
- Non riutilizzare mai un profilattico e, se non siete solo in due, cambia condom ogni volta che cambi persona.
Domanda frequente: la pillola protegge contro l’HIV/AIDS? La risposta è NO. La pillola anticoncezionale non protegge né dall’HIV, il virus che provoca l’AIDS, né da qualsiasi altra infezione sessualmente trasmissibile.
Per completezza, è bene sapere che esiste una profilassi, ovvero, un farmaco che assunto regolarmente impedisce di infettarsi con il virus dell’HIV. Se ti capita di fare sesso senza preservativo e vuoi comunque proteggerti almeno da questa infezione, parlane con un infettivologo e chiedigli della PrEP.
Come avviene la trasmissione
I preservativi e altre barriere suggerite si rivelano molto efficaci nel prevenire lo scambio di fluidi corporei infetti (sperma, liquido pre-eiaculatorio, secrezioni vaginali, sangue, ecc…). Possono ridurre almeno in parte anche il contatto pelle a pelle, tuttavia, a volte può non bastare per evitare del tutto la trasmissione. Tra le varie IST che si diffondono attraverso il contatto pelle-pelle ci sono:
- sifilide
- herpes
- papilloma umano (HPV)
Per questo, se usare le precauzioni resta centrale, una corretta prevenzione non può prescindere dal testarsi regolarmente (almeno una volta l’anno) per le infezioni più comuni.