Tutte le donne sono terrorizzate dal tempo che passa. Purtroppo non esistono pozioni o incantesimi per fermarlo, esistono però alcuni metodi che possono aiutarci a prevenire, ritardate o evitare la formazione delle rughe.
Cause
Le rughe hanno come causa principale l’invecchiamento della pelle, ma spesso possono apparire anche sui visi più giovani, magari a causa dell’eccessiva esposizione al sole. Ma non è questa l’unica causa. Altre ancora sono l’abuso di alcolici, caffeina, zucchero o tabacco.
Le rughe possono essere causate anche dalla mancanza di determinate vitamine all’interno della nostra dieta, oppure la disidratazione. Anche l’inquinamento ambientale può dare origine a questo odioso inestetismo. Anche grandi dimagrimenti provocano la formazione di rughe.
C’è poi un fattore genetico. Esistono anche alcune persone, particolarmente fortunate, che non hanno nessuna ruga, anche dopo i 60 anni. Infatti, i geni possono essere determinanti, ma se la nostra genetica non ci aiuta, possiamo comunque correre ai ripari, a patto di muoversi per tempo.
Fattori che rendono giovane la pelle
Una pelle per mantenersi giovane ed elastica, ha bisogno di alcune condizioni, ambientali, fisiche e psicologiche.
Ovviamente, scontato dirlo, è importante godere di buona salute. La pelle è come la cartina tornasole del nostro organismo. Quando è luminosa e compatta, significa che anche noi stiamo bene.
Inoltre, anche la tranquillità mentale giova sulla bellezza della nostra pelle. Chi soffre di stress, depressione e tristezza invecchia prima.
Molto importante è anche la cura quotidiana che dedichiamo al nostro viso, la pelle che deve essere sempre ben pulita e idratata, prima di infilarsi a letto.
Rimedi
Una delle attività più importanti per avere una bella pelle ed evitare la formazione delle rughe, è prendersi cura del vostro viso. Quindi: fate una pulizia del viso, una volta al giorno, la sera prima di andare a letto, durante la quale eliminerete dalla vostra pelle tutti i residui di smog, fumo, trucco, e una più profonda, una volta a settimana.
Poi, deve fare parte del vostro rituale di bellezza quotidiano anche una buona crema idratante e un’antirughe.
Meglio ancora se naturale, come quelle di Cultura Natura.
Ingredienti di un buon antirughe
Un buon antirughe naturale dovrebbe contenere il Coenzima Q10, presente negli organismi animali, vegetali e nei microrganismi e che esercita funzioni protettive sulle membrane biologiche, oltre a buone capacità protettive e anti-radicali liberi.
Altra sostanza molto importante è l’acido ialuronico che è naturalmente presente in elevata quantità nel derma ed è fondamentale per mantenere la pelle elastica e idratata.
Con il passare degli anni la quantità di Acido Ialuronico presente nel nostro derma diminuisce, ed è per questo che la pelle tende a invecchiare.
Una buona crema antirughe dovrebbe contenere anche Vitamina A, dedicata al trattamento di pelli rugose o secche, e Vitamina E.
Alcuni prodotti antietà contengono protezione dai raggi UV, e un ingrediente come la Vite Rossa. Uno dei più potenti antiossidanti naturali, molto utili a contrastare la formazione dei radicali liberi, provocati dall’ambiente e dal passare del tempo.
Le molecole della Vita Rossa catturano i radicali liberi neutralizzandoli e rendendoli innocui per le cellule del nostro organismo.
Inoltre, è importante per la stimolazione di collagene, elastina e acido Ialuronico, ed esercitano un’azione rinforzante e protettiva dell’epidermide.
Evitare le rughe…a tavola!
Anche l’alimentazione gioca un ruolo importante. In particolare, vi suggeriamo di assumere alimenti ricchi di Vitamina C, come gli agrumi, e poi gustosi antiossidanti, come gli spinaci, il pomodoro, i broccoli, l’avocado e l’uva.
I frutti rossi contribuiscono alla tonicità della pelle, quindi via libera a fragole, mirtilli, barbabietole e patate rosse.
Anche legumi e prodotti integrali che contengono vitamina A sono ottimi.
Tra le spezie, la curcuma è quella più indicata, e sembra anche che impedisca il fotoinvecchiamento.
E voi, quali altri rimedi adottate per evitare la formazione delle rughe?