La formazione di cellulite è un problema che affligge quasi la totalità del mondo femminile. Va a depositarsi su fianchi e cosce producendo un un odiato effetto “a buccia di arancia” profondamente antiestetico. Si tratta, nello specifico, di un aumento di volume delle cellule adipose ( grasso) a causa di un cattivo funzionamento del tessuto connettivo, quel tessuto cioè, che si occupa di collegare, sostenere e nutrire i tessuti di altri organi e una volta accumulatasi, è molto difficile da mandare via nonostante esistono buoni margini di miglioramento.
I motivi principali per cui si forma la cellulite è principalmente di tipo ormonale ( l’azione degli estrogeni) ecco perché, anche con il massimo degli sforzi, sarà spesso difficile eliminala a 100% ed ecco perché è un problema tipicamente femminile. Ma altrettanto spesso si tratta di cattive abitudini alimentari o una vita troppo sedentaria che favorisce la ritenzione idrica o il rallentamento del sistema linfatico. Tutto questo cattivo “scorrimento” favorisce il sedimentarsi delle cellule adipose con il loro conseguente aumento di volume che presto sarà evidente.
Cellulite, alimenti da evitare
i principali rimedi per sfavorire la formazione di cellulite, sono l’attività fisica e la giusta alimentazione. In particolare è bene saper quali alimenti la favoriscono e quindi quali evitare.
Qui di seguito un elenco dei cibi da evitare per la cellulite
- sale, aumenta moltissimo la ritenzione idrica
- Burro
- Salse
- Fritti
- Formaggi stagionati, troppo calorici e salati
- Carne rossa o grassa come salsiccia, pancetta o lardo
- Zucchero raffinato
- Insaccati, specie quelli più grassi come mortadella e salame, doppiamente dannosi per l’alta quantità di sale
- Bevande alcoliche, specialmente superalcolici ricchi di zucchero
- Caffè
Cosa mangiare per evitare la cellulite
Tutti i cibi ricchi di liquidi sono indicati per evitare la cellulite. Questo inestetismo della pelle dovuto al sedimentarsi delle cellule adipose, invoca acqua. Attraverso i giusti alimenti, possiamo assumerne tanta.
Qui di seguito un elenco di cosa mangiare per evitare la cellulite:
- Frutta, di tutti i tipi e senza limitazioni
- Verdure, di tutti i tipi e senza limitazioni, con predilezione per spinaci, broccoli, cavolfiori, pomodori, peperoni, carote e cipolle che favoriscono la diuresi
- Carni bianche che sono più magre di quelle rosse e meno ricche di tossine
- Pesce
- Cereali ricchi di fibre e antiossidanti
- Latte scremato
- Formaggi magri
Importantissima l’assunzione diretta di acqua in caso di cellulite. Se partiamo dal fatto che chiunque, cellulite o meno, dovrebbe bere almeno 2 litri di acqua al giorno per restare in salute, risulta subito chiaro quanto l’acqua sia fondamentale in presenza di accumulo di grasso sedimentato. Senza il corretto apporto di liquidi viene rallentato tutto quello che è il processo di eliminazione delle scorie del corpo favorendone l’accumulo. Il cocktail perfetto è quello di unire una buona idratazione ad una buona attività fisica. Tutto ciò che è statico è nemico della salute e amico della cellulite. Movimento ed eliminazione dei liquidi tramite la sudorazione (e le urine) sono fondamentali per riattivare il processo di smaltimento dei “rifiuti” del corpo.
Sia l’acqua che l’esercizio fisico, aiutano anche mantenere una pelle elastica e una muscolatura tonica rendendo la cellulite meno visibile.