Hai presente quella fastdiosissima funzionalità che ha introdotto facebook e che fa si che i video partano da soli in muto ed autoplay mentre scorriamo le notizie sulla nostra home page?
Se si naviga da cellulare, tutto questo, chiaramente, fa consumare parecchi mb di navigazione e, specialmente per chi ha delle tariffe con tetto massimo giornaliero (come ad esempio alcune tariffe della 3), questo fa sì che i gb disponibili finiscano in fretta…
Se poi a questo aggiungiamo qualche gruppo su Whatsapp, video, foto e messaggi vari, oggi i Gb a disposizione sono sempre troppo pochi per fare tutto quello che vorremmo (e spesso si finisce per consumare tutti i gb a disposizione nei piani ricaricabili e nei piani in abbonamento prima della fine del mese)!
Fortunatamente però esiste un modo per disattivare questa riproduzione automatica dei video su Facebook, con una procedura che può essere fatta sia da computer che da smartphone. Prima di tutto vediamo la procedura da computer (a nostro avviso più semplice).
Come interrompere la riproduzione automatica dei video su facebook da computer
Come prima cosa entriamo su Facebook con il nostro account, quindi clicchiamo in alto a destra sulla freccetta vicino al “punto interrogativo”.
A questo punto andiamo a selezionare la voce Impostazioni, quindi clicchiamo, dal menu a sinistra, sulla voce “Video”.
Fatto questo dobbiamo cliccare sul menu a tendina/discesa di fianco alla voce “riproduzione automatica dei video” quindi cliccare su “Disattiva”.
Come disattivare la riproduzione automatica dei video Facebook da cellulare?
Da cellulare, la procedura per evitare la riproduzione automatica dei video (autoplay) su Facebook, è molto simile: dopo aver aperto l’applicazione dobbiamo cliccare in basso a destra sulle tre linee (di fianco all’icona delle notifiche), quindi scorrere fino alla voce Impostazioni.
Dopo aver cliccato su Impostazioni andiamo dunque su “Impostazioni dell’account”, quindi su “Video e foto”: a questo punto troverai tre voci del menu:
Impostazioni dei video
- Carica in HD
- Riproduzione automatica con dati mobili
Impostazioni foto
- Carica in HD
Clicca su “Riproduzione automatica con dati mobili, quindi da qui potrai scegliere se impostare la riproduzione automatica dei video automaticamente mentre scorri la sezione notizie oppure no.
Da cellulare inoltre avrai la possibilità, come ci fa notare il sito quizsociali.it di scegliere anche quando i video dovranno essere riprodotti automaticamente: in pratica facendo la procedura da smartphone viene spiegato esattamente che:
I video usano più dati rispetto alle altre notizie su Facebook, pertanto è possibile scegliere quando consentire la riproduzione dei video.
Quindi potrai scegliere se riprodurre i video:
- Con dati mobili e connessioni Wi-Fi
- Solo con connessioni Wi-Fi
- Non riprodurre mai i video automaticamente
Interessante anche che, se hai poca batteria Facebook disattiva automaticamente la riproduzione dei video.
La procedura è aggiornata alle ultime novità introdotte da Facebook, ma chiaramente potrebbero esserci nei mesi alcune modifiche, gli sviluppatori di Facebook infatti rilasciano aggiornamenti dell’applicazione praticamente di continuo, con il fine di migliorare l’esperienza d’uso.
Non tutti sanno inoltre che la riproduzione automatica dei video aumenta il consumo della batteria oltre che del traffico dati, e quindi questa continua riproduzione porta ad uno scaricarsi più rapido dello smartphone o del tablet.
Prima di concludere l’articolo, un altra informazione da tenere in considerazione a proposito della riproduzione dei video automatica su Facebook è che questa impostazione non viene sincronizzata in automatico su tutti i dispositivi, ma solamente su quelli che sono stati utilizzati per gestire l’autoplay, per modificare quindi questa funzione su tutti i dispositivi ti basterà ripetere l’operazione dal tuo computer, dal tuo smartphone, dal tablet e dai dispositivi nei quali non vorrai più avere i video in autoplay.