Tre tecniche per evitare o limitare il rossore che compare nelle guance in momenti inopportuni
Sembra che non vi sia soluzione per limitare o evitare l’arrossamento delle guance nei momenti di imbarazzo o in situazioni di forte stress psicologico. Si tratta, infatti, di un riflesso involontario del nostro organismo. Questo perché, in determinate circostanze, il sistema nervoso simpatico provoca un allargamento dei vasi sanguinei con un conseguente aumento della pressione sanguinea che tende ad intensificare il rossore in volto, appunto. Se hai l’impressione che questa condizione incida negativamente sulle tue interazioni e vorresti risolvere il problema, continua a leggere l’articolo. Di seguito troverai tutti i consigli utili ed i metodi più efficaci su come evitare di arrossire in pubblico.
- Prevenire il rossore sul momento
Quando ti rendi conto che stai arrossendo, prova a rilassare la tensione sciogliendo i muscoli di spalle e collo. In questa maniera riacquisterai subito il giusto colorito della tua carnagione. Non servono grandi cose, dovrai semplicemente assumere una posizione eretta, iniziare a respirare profondamente, ricordare a te stesso che non c’è nulla di cui vergognarsi ed iniziare a sorridere (quest’ultimo passaggio è fondamentale per assumere un colorito rosso naturale in viso e farci sentire a nostro agio, eliminando l’ansia sociale.
- Evitare che l’ansia prenda il sopravvento
Più uno si preoccupa di arrossire, più il viso rischia di diventare paonazzo. Il segreto è quello di cercare di esercitarsi il più possibile a parlare di fronte alle persone, concentrandosi sulle parole da dire.
- Fare degli esercizi mentali
Prima di iniziare un discorso può essere d’aiuto, per evitare di arrossire, fare degli esercizi mentali semplicissimi, come ad esempio immaginare di essere in una piscina piena d’acqua fresca (questo donerà una sensazione di freschezza sulla pelle), oppure immaginare che l’intero pubblico sia in mutande (questo può aiutare a sdrammatizzare la situazione e strapparti un sorriso).
Un consiglio utile è quello di bere acqua non appena sopraggiunge il rossore, l’idratazione favorirà la regolazione della temperatura corporea riportando il colorito della pelle al suo stadio naturale.