Negli ultimi questa malattia genetica dell’apparato digerente sta interessando sempre più persone in ogni parte del mondo, basti pensare che in America, almeno due milioni di persone ne sono affette. Chi è affetto da Celiachia è intollerante alla proteina glutine ed è tassativo eliminarlo completamente dalla dieta completamente. Nei casi più acuti anche il contatto sulla pelle può creare gravi reazioni per le quali può essere necessario l’impiego di cortisone. Il contatto con questa proteina per contatto o ingestione provoca un reazione del corpo contro l’organismo stesso, inibendo il funzionamento dei villi intestinali che si occupano dell’assorbimento degli alimenti.
Si manifesta soprattutto per ereditarietà, tuttavia ci sono casi di celiachia scoppiata dopo un evento traumatico di forte stress o fisico come ad esempio un’infezione virale, che provocano il risveglio del sistema immunitario mandandolo in “cortocircuito”.
Uno dei sintomi principali che posso far sorgere il dubbio di essere in presenza di un problema di celiachia è il dimagrimento improvviso dovuto al mal assorbimento degli alimenti da parte dell’intestino, nonostante la persona si alimenti correttamente. A questo sono poi associati vomito, diarrea o costipazione, gonfiore addominale.
La sospensione totale e drastica di assunzione di glutine è l’unico modo per convivere con questa malattia. Importante, quindi inquadrare subito dove si trova il glutine direttamente o indirettamente per evitarlo.
Celiachia: cibi da evitare
Non è necessario rinunciare a tutto, quando si scopre di essere affetti da celiachia, basta sapere cosa evitare.
Gli alimenti da evitare per i celiaci:
- Grano
- Frumento
- Orzo
- Farro
- Segale
- Grano khorasan ( kamut)
- Monococco
- Couscous
- Seitan
- Bulgur
- Birra da malto d’orzo o frumento
Tra gli alimenti da evitare per celiaci ci sono anche quei prodotti che riportano l’indicazione: “possono contenere tracce di glutine” perché lavorati all’interno dello stesso stabilimento in cui vengono confezionati anche altri prodotti e potrebbe essere finita accidentalmente una quantità di glutine anche in un prodotto che di base non lo contiene.
E’ necessario fare attenzione anche ai medicinali e agli integratori sui cui va riportata la dicitura senza glutine o il marchio della spiga di grano barrata.
Celiachia: cibi consentiti
E’ un lungo elenco che sembra precludere la possibilità di sedersi a tavola e godere dei suoi piaceri, tuttavia non è così, ci sono moltissimi alimenti che rimangono, da mangiare in libertà
Alimenti consentiti per celiaci:
- Rios
- Mais
- Grano saraceno
- Quinoa
- Miglio
- Sorgo
- Amaranto
- carne
- Pesce
- Uova
- Latte
- Patate
- Verdure
- Frutta
- Legumi
Dato che il glutine è presente prevalentemente nei cereali che sono fonte di fibre naturali e la persona affetta da celiachia potrebbe avere una carenza di fibre, è da sottolineare l’importanza dei legumi nella sua dieta.
Data la quantità di persone che, ad oggi, soffre di celiachia, la disponibilità di alimenti appositamente privati di glutine è ampia. Così come ristoranti e pizzerie. Non è più necessario quindi, rinunciare ad una pizza, un dolce, merendine o biscotti, basta trovare la marca giusta o il posto giusto dove sedersi e gustarsi la vita anche senza glutine.