Caffè contraffatto, come evitare i raggiri di un trend in crescita

Posted by

L’utilizzo massiccio del caffè nell’ultimo periodo ha aumentato notevolmente la criminalità attorno a questo prodotto. Soprattutto riguardo il caffè macinato, la problematica sorge molto più spesso. Si tratta di una vera e propria truffa, volta al guadagno, ma su un prodotto scadente e spesso pericoloso.

Dove si verifica maggiormente la contraffazione del caffè?

È molto semplice nascondere un caffè di cattiva qualità, dietro un prodotto dall’aspetto perfetto. Ciò accade nelle confezioni di caffè già macinato, al quale viene spesso aggiunto dell’amido o dell’orzo, per allungare il composto. Un’azione che fa precipitare la qualità del prodotto e che lo rende impossibile da consumare. Una vera e propria truffa, fatta spesso dove non ce ne accorgiamo. Un altro grande pericolo riguarda il caffè solubile, che essendo composto da piccolissimi granuli macinati, è perfetto per nascondere impurità. Cosa possiamo trovarci dentro? Semi di soia, glucosio, amido, rametti, gusci di caffè, orzo tostato, tutti prodotti che non hanno niente a che fare con il caffè. Una contraffazione a discapito del caffè di alta qualità che noi conosciamo.

La soluzione alla contraffazione

Abbiamo chiesto un po’ in giro e https://www.caffexpert.it, azienda riconosciuta nel settore del caffè, ci ha spiegato che nel settore questo è purtroppo un trend in crescita, e in seguito alle numerosissime denunce dei clienti, soprattutto bar, da tutta Italia, molte aziende Colombiane produttrici di caffè hanno sviluppato una nuova tecnologia per analizzare in pochissimi secondi la composizione del chicco del caffè dalla pianta, fino al prodotto macinato e confezionato. Una scoperta straordinaria, che ha portato alla diminuzione delle truffe di oltre ⅓. Questa alleanza di aziende ha anche dato la caccia ai contrabbandieri di caffè contraffatto, bloccando la diffusione e contribuendo alla creazione di un sistema di vendita pulito e organizzato. Un’idea geniale, volta alla tutela e alla salute del consumatore.

Come mai è facile poter contraffare il caffè?

Il caffè è un prodotto facilmente modificabile, ma come? Ogni singola persona può apportare modifiche, semplicemente aggiungendo un prodotto che non sia caffè, in questo modo si ha una sostanza nuova, ma contraffatta. Molti sono stati i sequestri di lotti interi di caffè contraffatto dalle aziende rivenditrici, che per avere un lucro maggiorato hanno scelto la strada della truffa. Da questo momento, tutte le autorità responsabili si sono allarmate per comprendere come è possibile modificare così facilmente il caffè. Dopo numerosi studi, la causa è la non tracciabilità di molti lotti di caffè che vengono importati con lo scopo stesso di essere contraffatti. Ogni giorno i sistemi di controllo e sorveglianza controllano più di 1.000 container in Italia, contenenti caffè presumibilmente contraffatto. Una vera rapina ai consumatori, che si fidano della qualità del prodotto.

Dunque, cosa evitare per non acquistare un caffè contraffatto?

Nelle nostre realtà è molto facile acquistare un caffè di pessima qualità, che abbia un sapore orrendo. Probabilmente si tratta proprio di un prodotto contraffatto. La modifica apportata rovina totalmente l’aspetto qualitativo del caffè, distruggendo l’aroma e la fragranza.

4 modi per evitare l’acquisto di caffè contraffatto

Per prima cosa assicurati di appuntarti questi quattro utili consigli, che ti salvano la vita sul tuo prossimo acquisto di caffè.

  1. Acquista da brand sicuri. Ci sono moltissime aziende sul mercato che vendono caffè e la maggior parte sono affidabili al 100%. Scegli il caffè che fa per te e scegli la tua impresa migliore. In questo modo non acquisterai mai un prodotto scadente.
  2. Controlla l’integrità del prodotto. Uno dei primi aspetti di un prodotto contraffatto è il packaging. Quest’ultimo può essere manomesso o totalmente differente rispetto a quello originale. Questo è un campanello d’allarme che fa aprire gli occhi durante l’acquisto. Ti consigliamo, quindi, di comprare un prodotto di qualità con una confezione originale e integra. Moltissimi sono i casi nei quali i clienti non si accorgono che la confezione non è conforme all’originale. Un chiaro esempio è quello successo con l’azienda Lavazza, che ha notato sul mercato la presenza di un caffè un po’ diverso. Il packaging presentava delle incongruenze rispetto all’originale e il caffè non era di qualità. Il nostro consiglio? Tutto parte dalla confezione, quindi basta prestare attenzione!
  3. Controlla il caffè. Si tratta davvero di caffè? Controlla la confezione e analizza il prodotto contenuto all’interno. Non è necessario controllare chicco per chicco, ma basta avere piccoli accorgimenti:
  • analizza il colore del caffè
  • l’odore
  • il peso
  • l’eventuale presenza di granuli diversi
  1. Fai effettuare un’analisi del caffè. Se noti qualcosa di diverso nel tuo caffè, contatta l’azienda e richiedi un’analisi completa del caffè. Verranno analizzati, tramite strumenti all’avanguardia, le quantità di caffeina contenuta, un valore essenziale per poter sgamare numerose truffe. Negli ultimi anni, però, i truffatori hanno imparato ad aggiungere artificialmente la caffeina al caffè, quindi non basarti solo su questo valore, piuttosto analizza ad occhio nudo la presenza di altri granuli “illegali”.

Questi consigli ti aiuteranno a non scegliere un caffè di scarsa qualità, senza truffe.

Caffè economico: si tratta sempre di un caffè contraffatto?

Non sempre è così, molto spesso economico non è sinonimo di scadente, ma per avere un prodotto buono c’è bisogno di scegliere marchi pregiati, che spesso sono molto costosi. Il falso è spesso economico e il vero caffè costoso, a causa dei numerosi processi e controlli qualitativi che la materia prima subisce prima di essere messa sul mercato. La confezione di un prodotto contraffatto, risulta essere scadente, un aspetto che incide sul prezzo; mentre i prodotti di qualità sono contenuti in packaging abbastanza costosi. Quindi fai attenzione a ciò che vedi e soprattutto scegli marchi affidabili che possano offrire un prodotto di qualità.

Segui questi utili consigli per evitare truffe e avere a portata di mano una pausa di qualità con un caffè perfetto.