Quando si compra casa nuova oppure quando desideriamo rinnovare gli interni ci troviamo davanti ad una di quelle necessità che ci porterà via molto tempo (e denaro), ovvero arredarla.
Arredare casa potrebbe sembrare un’impresa semplice ma invece, al contrario, consiste in una serie di fasi che assolutamente non dobbiamo sottovalutare, specialmente se non siamo del settore.
La maggior parte delle persone, pensando di risparmiare, si avventura nel fai da te, finendo nel 99% dei casi a ritrovarsi un risultato insoddisfacente con la conseguenza di dover sborsare altro denaro per “riparare” agli errori oltre a tutto il tempo in più andrà perso.
E di questi tempi il tempo a disposizione è sempre poco, per impegni lavorativi, familiari e personali.
La soluzione? Arredare casa con l’architetto online è sempre una scelta vincente, soprattutto per evitare doppie spese di denaro e tempo perso con il fai da te.
In questo post scopriremo quali sono i 5 validi motivi per evitare il fai da te e rivolgersi ad un architetto online per l’arredamento di casa.
L’architetto on line è un normale professionista iscritto al relativo ordine professionale, il quale si presta a consulenze per progettazione interni eseguite per proprio conto oppure mediante la collaborazione con portali di interior design online come, ad esempio, FaceHome (www.facehome.it).
5 motivi per evitare il fai da te nell’arredamento grazie all’architetto online
Come detto sopra, scegliere l’arredamento corretto per la casa è la fase che determinerà il risultato finale che otterremo e con il quale dovremo poi convivere.
Fare scelte sbagliate potrebbe risultare molto facile se non si lavora nel settore casa come progettisti (architetti, interior designer, ecc.).
La maggior parte degli errori che si potrebbero commettere inciderebbe molto sul nostro budget iniziale che avevamo previsto ma anche sulle tempistiche per finire i lavori.
I 5 motivi principali per i quali dovremmo affidarci ad un architetto online per arredare casa ed evitare il fai da te sono: architetto on line arredamento, progettazione interni online, acquisto mobili online, risparmio tempo e denaro, stress al minimo.
Vediamoli uno per uno nel dettaglio.
1) Architetto on line arredamento
La possibilità di scegliere comodamente da internet l’architetto on line che si occuperà del nostro arredamento di casa è la fase più importante.
Se si tratta di una casa nuova e quindi vuota senza arredi esistenti, tutto quello che sarà importante sarà coniugare le nostre esigenze, il nostro stile d’arredo e colori preferiti con la volumetria di ogni stanza dell’immobile da arredare.
Il portale di interior design online ha un database di architetti collaboratori molto vasto, con professionisti che nutrono esperienza anche internazionale, pertanto qualsiasi fossero le nostre esigenze, saremo di certo accontentati con l’affidamento del progetto d’interni al miglior professionista specializzato.
Ad esempio, ipotizziamo di essere una coppia dove il lui adora lo stile classico mentre la lei invece lo stile moderno, che desiderano arredare un piccolo bilocale con a disposizione poco budget per l’acquisto dei mobili.
In pochi minuti potremo ottenere la consulenza dell’architetto online che meglio riuscirà a portare a termine una soluzione progettuale adatta alla tutte le nostre esigenze.
Dunque, la fase importante della scelta della persona che sappia portarci un risultato partendo dalle nostre problematiche, si può fare online ed in poco tempo.
2) Progettazione interni online
Un altro motivo è la possibilità di ottenere una soluzione per l’arredamento di casa in tempi molto brevi grazie alla possibilità di evitare il sopralluogo del tecnico.
L’architetto infatti eseguirà una progettazione interni online sulla base della planimetria della nostra casa che potremo integrare anche noi, in modo semplice, con eventuali misurazioni mancanti.
Qualche anno fa questa pratica era impensabile, anche per “colpa” di planimetrie catastali poco affidabili, magari non esattamente in scala corretta e non digitalizzate.
Ma grazie alla tecnologia e all’innovazione ora tutto è possibile. Certamente, ci sono situazioni dove il sopralluogo è consigliato, ovvero quando non siamo certi di saper prendere bene le misurazioni o come ad esempio per l’arredamento della cucina che necessita di massima precisione.
La progettazione d’interni online è quindi la soluzione ideale per evitare il fai da te in quanto i tempi ed i costi sono di certo abbattuti.
Il nostro progetto degli interni di casa ci sarà recapitato via email e potremo visualizzarlo e valutarlo da qualsiasi dispositivo (PC, smartphone, tablet) oppure anche stamparlo su carta.
Da tenere anche in considerazione che diversi sono gli elaborati di cui sarà composto il nostro progetto e a seconda di quelli che abbiamo scelto di acquistare, in quanto i servizi dei siti di interior design online sono solitamente a pacchetti.
Quindi potremo accontentarci di un progetto 2D oppure scelgiere un progetto 3D che comprenda rendering di immagini fotorealistiche.
3) Acquisto mobili online
Un motivo per evitare il fai da te per l’arredamento di casa andando a scegliere la consulenza di un architetto online è la possibilità di acquistare i mobili in rete.
L’acquisto mobili online è possibile ma soprattutto conveniente proprio grazie all’interior design online.
L’architetto o il sito di progettazione interni che opera online e che quindi gode di visibilità in rete, collabora sicuramente in partnership con diversi e-commerce d’arredamento.
Questo comporta la possibilità di rilasciare ai propri clienti anche coupon di sconto per l’acquisto di mobili e complementi d’arredo.
Solitamente poi l’architetto online ottimizza il progetto in base al budget di spesa dei clienti e va ad inserire i vari mobili in una shopping list (lista con link ai mobili inseriti nel progetto), il tutto ci permetterà, stanza per stanza, di acquistare i mobili online con pochi click.
Come avrete capito, anche nel caso dell’acquisto dei mobili, tempi e costi sono ottimizzati.
Pensate solo al fai da te per l’acquisto dei mobili. Mani nei capelli. Servirebbero giorni se non settimane per poter completare l’arredamento di casa.
4) Risparmio tempo e denaro
Anche se ne abbiamo praticamente parlato finora, il concetto dev’essere chiaro: risparmio tempo e denaro.
A nessuno piace sprecare soldi e tempo inutilmente.
Quando si deve arredare casa, tempo e denaro sono proprio i due aspetti che potrebbero portarci grandi problemi.
Tempo e denaro persi per scelte errate, per “provare” a far da soli e quindi col fai da te, sono assolutamente da evitare!
Si dice che “chi più spende, meno spende” e questo è il caso giusto.
Se pensate che assumere la consulenza di un architetto online sia uno spreco, immaginate quanti soldi vi farà risparmiare invece rileggendo i 3 punti di cui sopra.
Ad ognuno la sua professione. All’arredamento di casa che ci pensi l’architetto online.
5) Stress al minimo
In ultimo, ma non a caso, il problema stress, un motivo valido per evitare il fai da te.
Vogliamo parlarne dopo i primi 4 motivi e vi invitiamo a rileggerli più volte.
Con riferimento al primo punto (architetto on line arredamento). Siamo nella situazione decisionale di arredare casa e siamo poco consapevoli di quello che ci aspetta. Bene, solo al pensiero che un professionista possa ascoltarci e risolvere tutti i nostri problemi iniziali è un motivo più che valido, anzi validissimo per evitare stress.
Con riferimento al secondo punto (progettazione interni online). Siamo al lavoro e ed i tempi sono quelli che sono. Abbiamo un giorno libero a settimana che vogliamo godere con i nostri cari, siano essi genitori, partner, figli o amici. Bene, con la progettazione d’interni online potremo fare tutto da PC, tablet o smartphone.
E il sopralluogo? Prendere le misure di casa non è poi così un’impresa titanica e siccome è casa nostra ci impegneremo a farlo al meglio, magari in compagnia e dei nostri genitori, partner, figli e amici! Stress da appuntamenti azzerato.
Con riferimento al terzo punto (acquisto mobili online). Qua ci sarebbe da scrivere per ore.
Immaginate di provvedere da soli, magari perché l’amico ha un divano che vi piace, oppure avete visto in TV l’armadio che vi interessa.
Non si arreda casa con un armadio e con un divano! I mobili sono davvero tanti e ogni casa ha la sua storia.
Passare giornate intere a girare per mobilifici, negozi in cerca di “pezzi” d’arredamento sarebbe davvero l’inizio di una crescita di stress paurosa.
Solo al pensiero vi sono venuti i brividi vero? 🙂 Beh, lasciamo che l’architetto online pensi a fornirci una lista con link a tutti i mobili che potremo acquistare comodamente da casa e con sconti dedicati.
Lo stress, purtroppo, quando si affronta l’arredamento di casa inevitabilmente sale, starà a noi decidere se lasciarlo al minimo o complicarci la vita.
Architetto online: opinioni e consigli
Abbiamo descritto nel dettaglio i 5 motivi validi per affidarsi all’architetto online per arredare casa ed evitare il fai da te, ora un chiarimento sul servizio.
Si leggono diverse opinioni sull’architetto online ma come per tutti gli altri servizi in settori diversi c’è sempre da fare attenzione a chi ci si rivolge.
Il consiglio è quello di affidarsi a portali di interior design online autorevoli che operano da più anni e che quindi hanno un brand conosciuto ed affidabile in rete e sui social network (soprattutto su Instagram dove il design ha molto seguito).
Diffidare da siti web che propongono l’architetto on line gratis o a tariffe troppo low cost.
L’architetto, ripetiamo, è un professionista iscritto ad un ordine professionale che non può prestare servizi di progettazione a costi troppo bassi o addirittura fare consulenze gratuite. Si metterebbe in discussione la sua professionalità.
L’importante è scegliere il portale dell’architetto online usando il buon senso e tenendo in considerazione il fatto che spendere troppo poco equivale al fai da te.