Siete alla ricerca di soluzioni per l’arredamento della casa ma siete indecisi su quale sia lo stile giusto da seguire? In questa guida andremo ad analizzare lo stile classico e lo stile moderno in modo da trovare la soluzione più adatta a rispecchiare la vostra personalità grazie a pochi consigli mirati.
Arredamento della casa: che stile scegliere?
Nella scelta dell’arredamento della casa la cosa più importante da tenere in conto è certamente il proprio istinto. Generalmente infatti ogni persona ha una propensione per lo stile classico o per quello moderno, due soluzioni differenti che garantiscono una possibilità di vivere gli spazi del tutto diversa. Lo stile classico infatti è costituito da stanze ben definite ed arredate con mobilio disposto lungo le pareti, lo stile moderno invece offre soluzioni pratiche per guadagnare spazio e che lasciano piena libertà nella scelta del posizionamento dei mobili.
Arredamento della casa: stili a confronto
Andiamo ora a conoscere tutte le differenze che ci sono tra stile classico e stile moderno sia in termini di materiali che di disposizione dei mobili all’interno della stanza. Se non avete ancora deciso a che stile affidarvi vi consigliamo di dare uno sguardo a questo sito di arredamento casa Mazara del Vallo per trovare qualche spunto interessante.
Arredamento della casa: stile classico
Lo stile classico è caratterizzato prima di tutto dai materiali: legno massello, vetro, pietra, ferro battuto e marmo sono i più utilizzati ma spesso è possibile trovare anche rivestimenti in materiali pregiati e laccature. Anche i tessuti hanno un proprio stile con uno spiccato utilizzo di velluti per rendere più accoglienti gli ambienti o fantasie in damascato o floreali.
Lo stile classico è uno stile intramontabile, facile da riconoscere ad una semplice occhiata e offre una sensazione di solennità. L’importanza nell’arredamento della casa in stile classico è dato dalla bellezza autentica dei mobili invece che alla funzionalità ed alla tecnologia che invece sono il punto di forza dello stile moderno.
Il materiale che prevale nello stile classico è senza ombra di dubbio il legno insieme ad altri materiali nobili con linee non essenziali ma piuttosto ricercate.
Le case arredate in stile classico trasmettono anche un certo calore grazie ai colori chiari dei muri e grazie all’utilizzo di decorazioni piuttosto importanti. Lo stile classico è sempre molto richiesto nonostante l’avvento dello stile moderno e minimal negli ultimi anni. Le persone che scelgono di arredare la propria casa in stile classico hanno una passione per i mobili di antiquariato e mobili pregiati, arredando con stile classico infatti si mette da parte la praticità per dare la precedenza all’estetica.
Arredamento della casa: stile moderno
Lo stile moderno è nato nel periodo tra le due grandi guerre ed è frutto di una vera e propria rivoluzione culturale nel mondo dell’architettura. L’essenza stessa del modernismo è rappresentata dalla funzionalità, cioè l’esigenza di progettare ogni spazio nel modo corretto per sfruttarlo a pieno.
Ovviamente questo non significa che non esistano complementi d’arredo in stile moderno estremamente belli, ma il legame tra la bellezza del mobilio ed il suo scopo diventa imprescindibile. Ad oggi il moderno si fonde con il minimalismo utilizzando materiali spesso semplici e lucidi. La cosa più importante è calibrare al meglio open-space con arredi e prediligere per quanto possibile colori neutri o scuri, rimanendo sempre sulla tinta unita.
Una casa moderna è una casa luminosa in cui sono presenti superfici trasparenti e che da immediatamente un’idea di praticità e semplicità. Le forme del mobilio sono rigide e minimal e i materiali utilizzati sono soprattutto quelli lisci, brillanti e trattati in modo lussuoso.