Suggerimenti utili per evitare i cibi che lo contengono
L’acido urico è una molecola derivata dal metabolismo delle purine ossia basi azotate che costituiscono il DNA. Circola nel sangue liberamente o legato a proteine di trasporto e viene eliminato tramite le urine filtrate dai reni.
L’aumento dell’acido urico nel sangue (uricemia alta) dovuto ad un incapacità del corpo di eliminare alcuni acidi nucleici, crea non pochi problemi. Da una colica renale, non grave, ma non certo piacevole a situazioni più complesse come la formazione di rigonfiamenti lungo le dita delle mani o dolori di tipo reumatoide alle articolazioni, fino ad arrivare ad una vera e propria malattia, la gotta. E’ un problema che riguarda tutte le fasce di età. Cosa fare allora per prevenire questi problemi? La risposta vien mangiando. Vediamo quali sono i cibi da evitare con acido urico alto.
Cibi da evitare assolutamente
Gli alimenti da evitare in caso di acido urico alto sono soprattutto quelle di origine animale che contengono un alto livello di purine più difficili da smaltire per i nostri reni su cui vige il divieto assoluto.
Quindi evitare il consumo di carne, pesce, affettati, frutta troppo zuccherina. in particolar modo:
- frattaglie come cervello o fegato e selvaggina in generale, brodo di carne, dado da cucina per quel che riguarda la carne
- acciughe, pesce azzurro, sardine o sgomberi, crostacei, caviale per quel che riguarda il pesce.
- frutta ad alto contenuto di zuccheri come uva, cachi, banane o la frutta disidratata.
- alcolici in genere.
Quali sono i cibi da consumare con moderazione?
Ci sono, poi, alcuni alimenti mediamente consentiti perché con un moderato contenuto di purine, ma comunque attenzione a non esagerare:
- Agnello, maiale, vitello, prosciutto magro e bresaola, pollame in generale.
- Pesce surgelato o fresco (sogliola, nasello, cernia, merluzzo, carpa, spigola)
- Funghi, cavolfiori, spinaci, asparagi.
- Legumi ( fagioli, piselli, lenticchie)
Cibi consentiti
Se si dovrà rinunciare a qualche pietanza, ci sono comunque tantissimi alimenti che si potrà continuare a consumate senza problemi e nella quantità desiderata.
Qui di seguito, l’elenco degli alimenti consentiti anche in caso di uricemia alta.
- Riso e pasta non integrale, prodotti da forno sempre senza l’utilizzo delle farine integrali, semolino
- Formaggi in particolar modo quelli a basso contenuto di grassi, yogurt, latte e latticini in generale
- Olio a crudo extravergine di oliva.
- Uova
- Verdura in particolare carciofi, cavolini di Bruxelles, carciofi, cardi carote, barbabietole, zucca, patate pomodori, lattuga.
- Frutta fresca non zuccherina albicocche, kiwi, arance, mele, pere, melone.
Il consiglio generale e di buon senso in caso di acido urico alto è quello di bere almeno 2 litri di acqua al giorno per aiutare la funzionalità dei reni nello smaltimento delle purine. Ricordiamo infatti che l’acido urico si elimina prevalentemente con le urine e in piccola parte anche on le feci. Fondamentale, quindi dare un amano al nostro organismo fornendogli la quantità di acqua necessaria allo svolgimento di questa basilare funzione.