La muffa in casa è uno dei problemi più comuni, e allo stesso tempo più fastidiosi, che vi potrebbero capitare. E una volta che la muffa si è insinuata tra le pareti delle nostre abitazioni, purtroppo, non è così facile eliminarla. Oggi vi spiegheremo quali sono le cause, e come fare per liberarvene una volta per tutte.
Che cos’è la muffa
Partiamo dall’inizio. Sicuramente tutti voi l’avrete vista, almeno una volta nella vita. Si manifesta con piccole macchioline grigie, nere o bianche, spesso ben radicate sulle mura di casa, specie sotto alle finestre o negli angoli del bagno. Solitamente si tratta di stanze poco esposte o mal isolate. Molto spesso infatti si forma nelle pareti verso nord, che non godono del calore del sole per molte ore al giorno, come invece accade alle altre.
Sostanzialmente, la muffa è un fungo. E, come tutti i funghi, per crescere ha bisogno di un ambiente umido. Quindi, è facile riscontrare la muffa in tutte quelle zone della casa maggiormente soggette all’umidità. Il bagno e la cucina su tutti, ma anche se avete una zona lavanderia, dove lasciate ad asciugare i panni in inverno, quando non potete farlo fuori.
Cause
Come dicevamo, una causa è la mancanza di isolamento nei muri di casa. Altre volte, tende a formarsi quando la casa non viene arieggiata a dovere, soprattutto durante i mesi invernali quando fa più freddo. Oppure tende a formarsi in tutte quelle stanze più umide, come il bagno o la cucina, dove i vapori di cottura o dell’acqua calda, tendono a riversarsi sulle pareti più fredde, soprattutto quelle in cemento armato, o attorno alle finestre.
Rimedi in fase di progettazione
Il rimedio più efficace per eliminare la muffa è intervenire sulla struttura della casa. Ma non sempre questo è possibile. Certo, è più facile se casa vostra è in fase di costruzione.
Ad esempio, se state acquistando una casa in legno, e avete il terrore che si formi della muffa, vogliamo rassicurarvi.
È più comune che la muffa si formi sui muri di cemento armato, anziché sulle pareti delle case in legno (segui questo link per ulteriori info sulle case in legno). Questo perché spesso l’umidità tende a depositarsi sulle pareti più fredde, ad esempio quelle di cemento, anziché sul legno, che al contrario tende a mantenere la casa isolata e calda.
Infatti, nelle case in legno non c’è umidità, e quindi non c’è nemmeno la muffa.
Poi, la maggior parte delle case in legno, viene trattata con prodotti vegetali, che proteggono naturalmente contro muffe, funghi e tarli.
Molto importante, per evitare la formazione di muffa in casa, è che si tengano in considerazione i passaggi d’aria, le impermeabilizzazioni e i ponti termici.
Altro buon rimedio, più costoso ma anche più efficace, può essere quello di installare in causa un impianto di de-umidificazione.
Altrimenti, se non è possibile adottare questi rimedi, si renderà necessario passare ad altre soluzioni, naturali e semplici da adottare.
Asciugare sempre le superfici bagnate
Un aspetto importante da sapere sulla muffa è che si ciba di materiali organici, che vengono assorbiti dal muro, quando laviamo qualcosa in casa o cuciniamo.
Come si può risolvere questo problema? Asciugando la superficie bagnata con un panno di acqua ossigenata, e poi utilizzare un foglio di carta assorbente, per evitare che la muffa finisca per annidarsi al suo interno.
A questo proposito: ricordatevi sempre di aprire le finestre quando uscite dalla doccia. E se la muffa si è depositata sulle pareti della doccia? Pulitela con un detergente naturale a base di aceto e acqua demineralizzata. Dopo averlo spruzzato, lasciate agire per una decina di minuti e poi sciacquate.
Candeggina
Una delle soluzioni più comuni per eliminare la muffa dalle pareti di casa è la candeggina. Infatti si tratta di una sostanza con azione disinfettante molto potente. Per utilizzarla vaporizzatela sulla zona colpita dalla muffa, tenendo sempre le finestre aperte, e non strofinate mai con un panno se non volete rovinare l’intonaco.
E voi, quali altri stratagemmi utilizzate per combattere la muffa?