praga

Cosa Evitare a Praga

Posted by

Praga è una città molto sicura, le cose da evitare sono veramente poche. Ovviamente la prudenza non è mai abbastanza, ti troverai pur sempre in una capitale europea che non conosci.

Come in tutti i posti turistici, il viaggiatore sprovveduto è facile preda di truffe e raggiri. Segui le Nostre raccomandazioni, eviterai spiacevoli inconvenienti che potrebbero rovinare la tua permanenza in terre boeme. Con i Nostri utili consigli di viaggio, le tue vacanze a Praga saranno indimenticabili e soprattutto le trascorrerai senza problemi, tenendo lontane le insidiose trappole turistiche.

I posti da evitare a Praga

Nessun quartiere di Praga può essere segnalato come pericoloso o zona da evitare. Noterai la presenza di situazioni sociali meno abbienti nei pressi delle stazioni ferroviarie e nei sobborghi ai confini del centro città, ma nulla di preoccupante. Ogni luogo può essere visitato senza timori, anche di notte.

Per non perderti nulla della magica città di Kafka abilmente narrata da Ripellino in uno dei suoi grandi capolavori puoi munirti della Praga card. La fantastica carta turistica locale comprende i biglietti d’ingresso a più di 60 attrazioni della città, sconti per molte altre attività e ristoranti, oltre a numerosi vantaggi che ti aiuteranno a scoprire il meglio della capitale e nella Repubblica Ceca.

Trappole per turisti a Praga

I luoghi favoriti per mettere in atto le azioni fraudolente sono le zone più frequentate dai visitatori, prima fra tutte la meravigliosa piazza dell’orologio astronomico di Praga, chiunque visiti la capitale ceca farà tappa davanti il simbolo della capitale.

Ecco ora le situazioni oggetto dei raggiri più frequenti esercitati a danno di ignari turisti. Meritano indubbiamente le dovute attenzioni.

Cambiare Moneta Locale

Devi sapere che a Praga non c’è l’euro, pur essendo parte dell’Unione Europea la Repubblica Ceca ha la propria valuta nazionale. In ogni caso potrai pagare con carta elettronica ma se avrai bisogno di contante dovrai necessariamente cambiare soldi a meno che non li hai già cambiati prima di partire, alquanto sconsigliabile però in termini di tasso di cambio.

Il primo doveroso consiglio sull’argomento moneta è di non cambiare euro in aeroporto. Le numerose agenzie presenti nella zona degli arrivi offrono tassi di cambio molto inferiori a quelli che invece potesti ricevere nei migliori uffici di cambio della città.

Naturalmente non accettare cambio di moneta per strada. Oltre che ricevere nella maggior parte dei casi soldi falsi, potresti incorrere in sanzioni penali.

Infine evita le agenzie di cambio che pubblicizzano tassi di cambio più alti di quelli ufficiali che troverai semplicemente sul sito web ufficiale della Banca Centrale Ceca (www.cnb.cz). Un tasso di cambio accettabile (aggiornato a luglio 2020) è non meno di 26,20 czk/euro.

In tutti i casi prima di consegnare il denaro da cambiare, è utile chiedere l’esatto ammontare che si riceverà considerando anche le commissioni.

Prendere un Taxi

Nella capitale ceca potrai spostarti facilmente da una parte all’altra della città semplicemente usando i mezzi pubblici. Il trasporto pubblico locale funziona più che perfettamente e risulta essere anche economico se paragonato a quello delle altre grandi città. Tuttavia nel caso avresti bisogno di un taxi, la raccomandazione da seguire è non prendere il primo taxi che potresti incontrare parcheggiato per strada.

Usa solo i taxi autorizzati che riconoscerai dal nome dell’agenzia ben in evidenza sulla vettura, oltre a notare il numero di licenza e come contattarlo.

Puoi prenotare il taxi direttamente dai siti ufficiali o semplicemente telefonando. Annota i contatti di AAA radiotaxi, non capiranno sicuramente la lingua italiana ma parlano perfettamente quella inglese.

(+420 222 333 222 o 14 014)

Ristoranti Tradizionali

Il business turistico naturalmente è concentrato sui ristoranti. A primo impatto tutti i ristoranti tradizionali presenti nei posti più affollati sembreranno avere prezzi nella media o quasi. La qualità potrebbe però essere non eccezionale causa soprattutto i numeri da fare. Spostandoti dal centro cittadino scoprirai posti dove gustare l’autentica cucina locale. Al momento di pagare NON pagare in euro e se optassi il pagamento con carta verifica che la valuta selezionata sia in corone ceche. La mancia è gradita ma non imposta come vorrebbero far credere gli avidi operatori.

Negozietti alimentari

Esplorando la città noterai la presenza di miriadi di piccoli negozietti forniti di tutto quello di cui può aver bisogno un turista. I prezzi avranno un eccessivo ricarico e potresti pagare una bottiglietta di acqua anche 100czk (circa 3,80€) a fronte delle normali 20czk (circa 0,80€). Anche nel caso delle sigarette in questi negozietti il prezzo sarà aumentato rispetto al costo effettivo che troverai invece scritto su ogni pacchetto.

Chioschi di street food

Sono gli unici che vendono il famoso prosciutto di Praga e li incontrerai nella piazza della Città Vecchia. Pubblicizzano il costo per 100 grammi di prodotto, ma senza ritegno ti serviranno porzioni anche di un chilogrammo che, al di là dell’appetito è una quantità veramente eccessiva per un pasto veloce in strada.

Negozi di souvenir

I negozi di souvenir sono una delle tappe che molti viaggiatori amano fare. Cogliendo il business, il centro di Praga è invasa da venditori di souvenir, trattano tutti gli stessi articoli e i prezzi saranno identici. L’unico neo è che non si tratta di souvenir autentici e tradizionali. Diffida di chi vuol farti credere che la matrioska sia legata alle terre boeme, i prodotti tipici del posto sono ben altri.

Se proprio volessi portare a casa un ricordo della tua vacanza a Praga cerca il krteček, la caratteristica talpetta che ha affascinato le generazioni passate quando la Repubblica Ceca era ancora la Cecoslovacchia.

Nei pressi di piazza Venceslao c’è il mercato di Havel (Havelské tržiště), la maggior parte delle mercanzie sono autentiche e originali.

Promoter dei night club e thai massage

Thai massage e vasche d’acqua con pesci dove fare il pedicure aiutati dai pesciolini, cercano di attirare quanti turisti più possibili. Ancora per poco però perché l’inquinamento visivo è alle strette da parte delle autorità comunali.

E non dimentichiamo infine i tanti promoter dei night club. Entrano in gioco al calar del sole e promettono entrate gratis e free drink ma in questi posti l’inghippo è sempre dietro l’angolo. Da evitare assolutamente!