Stanchi delle foto di bassa qualità offerte dal vostro smartphone? Beh, forse è arrivato il momento di scegliere una fotocamera digitale vera e propria. Diciamolo: il telefonino dà risultati sorprendenti se si pensa alla comodità di poterlo portare sempre in tasca, ma una fotocamera digitale rimane ancora oggi tutt’altra storia!
Tuttavia, se non siete molto esperti in questo ambito e vi ritrovate a dover scegliere una fotocamera per la prima volta, potreste cadere vittima di alcuni errori comuni e ritrovarvi con un modello poco adatto ai vostri scopi.
In questo articolo vi daremo alcuni consigli utili per scegliere la macchina fotografica migliore per voi e sottolineeremo, invece, quelli che sono i più frequenti errori da evitare.
1. Affidatevi agli esperti
Se siete dei principianti, è del tutto normale che andiate alla ricerca di consigli per scegliere la vostra nuova fotocamera digitale. Già, ma di chi fidarsi?
Potrebbe sembrare naturale chiedere opinioni a chi ci sta intorno, magari un amico o un conoscente, o ponendo la domanda sui social network. Per quanto utili possano sembrare i pareri così raccolti, noi vi consigliamo di prenderli sempre con le pinze.
Il fatto che vostro cugino si trovi benissimo con la sua macchina fotografica, significa che questa è adatta alle sue specifiche esigenze, non necessariamente alle vostre. Se un utente Facebook stronca una determinata reflex, aggiungendo magari che il suo smartphone economico fa foto migliori, una spiegazione potrebbe benissimo essere che, semplicemente, non la sappia usare.
Ciò spiega anche come sia possibile che, leggendo magari tutte le opinioni su Amazon tra le persone che hanno comprato la stessa fotocamera, i giudizi possano essere così contrastanti.
Riassumendo, le opinioni degli utenti, quando si tratta di scegliere una fotocamera digitale, devono sempre essere pesate in rapporto alla loro esperienza in materia!
Molto meglio farsi guidare nella scelta da un soggetto qualificato, che abbia un’ottima conoscenza del mondo della fotografia ma anche delle vostre necessità.
L’ideale sarebbe avere un amico fotografo (professionista o comunque molto esperto), ma ovviamente ciò non sempre è possibile. Ci si può allora rivolgere alle tante risorse presenti online, prestando attenzione a prendere in considerazione i siti più autorevoli, magari specializzati proprio in fotografia e non, in generale, in articoli di elettronica.
Un buon punto di partenza possono essere le varie guide all’acquisto realizzate da ABCamera.it, che propongono una selezione dei migliori prodotti indicando a quali tipi di utenti siano destinati.
2. Non fatevi ammaliare dal marchio
Quello di lasciarsi incantare dai marchi più gettonati è un errore molto frequente quando ci si ritrova ad scegliere una fotocamera digitale. D’altronde, le aziende più importanti investono milioni di dollari in strategie di marketing finalizzate a curare la propria immagine.
Nel mondo della fotografia, i principali colossi sono sempre stati Canon e Nikon, ed ultimamente anche Sony ha conquistato buone fette di mercato. È quindi naturale che, se vi ritrovate a dover scegliere una fotocamera, possiate essere più inclini ad optare per modelli proposti da queste aziende, magari scartando del tutto quelli di altri produttori.
Eppure, ci sono diversi altri marchi che propongono fotocamere eccellenti: giusto per citarne alcuni, potremmo menzionare Panasonic, Pentax, Fujifilm e Olympus.
Fatte salve le differenze fra gli specifici modelli, questi produttori offrono fotocamere di qualità eccellente, quantomeno dello stesso livello rispetto ai modelli di Canon e Nikon presenti nella stessa fascia di prezzo.
Detto ciò, non bisogna nemmeno cadere nell’errore di affidarsi a produttori del tutto ignoti: gli shop online sono pieni di macchine fotografiche vendute ad un prezzo irrisorio da improbabili aziende del tutto sconosciute, prive persino di un proprio sito aziendale. Insomma: nessun pregiudizio, ma assicuratevi che il marchio abbia una solida esperienza nel settore!
3. Più spendo meglio è? Sbagliato!
Un altro errore che si potrebbe commettere è quello di pensare che una fotocamera più costosa, proprio in quanto tale, possa garantire risultati migliori.
Certo, se un prodotto ha un prezzo più elevato ci sarà certamente un motivo. Questo potrebbe però non avere nulla a che fare con le caratteristiche della macchina fotografica per voi rilevanti. Facciamo qualche esempio pratico, così da chiarire meglio il concetto.
Molte compatte di fascia alta hanno un prezzo superiore a quello delle reflex economiche. Il loro costo è in questo caso giustificato dalla maggiore compattezza, ma sul piano della qualità d’immagine e della versatilità, una reflex rappresenta comunque una scelta di gran lunga migliore.
Anche alcune cosiddette bridge possono arrivare a costare molto di più di una reflex o di una mirrorless entry-level. Offrono una qualità migliore? Neanche per idea: tipicamente, le foto scattare con queste fotocamere hanno una nitidezza simile a quella dei telefonini, nemmeno lontanamente paragonabile a quella di una reflex. Il costo più elevato si deve al loro potentissimo zoom, del quale tuttavia potrete benissimo fare a meno se scattate solo in situazioni ordinarie.
4. Studiate le basi della fotografia
Pensare che scegliere una fotocamera digitale di buon livello sia sufficiente per fare ottime foto è un altro errore molto comune.
Qualunque sia il tipo di macchina fotografica in vostro possesso, potrete sfruttarla al meglio solo apprendendo le basi di fotografia. Vi consigliamo quindi di dedicare un po’ di tempo allo studio della tecnica fotografica, dei principi della composizione e della gestione della luce.
A questo scopo, potrete scegliere di comprare libri dedicati a questo argomento scritti da fotografi di fama internazionale. Tuttavia, anche le risorse che si possono reperire gratuitamente su internet (incluso il sito menzionato prima) possono essere sufficienti ad apprendere le nozioni di base.
Inoltre, partecipando a forum e gruppi Facebook dedicati a questo tema potrete sottoporre le vostre foto alla critica di altri utenti, magari più esperti, così da ricevere utili consigli su come migliorare.