Dal momento in cui sono stati lanciati sul mercato, i fari a LED hanno ottenuto un grande successo nel settore dell’automotive. E non bisogna pensare che si tratti esclusivamente di un vantaggio in termini prestazionali, dal momento che permettono di fare un passo in avanti anche dal punto di vista del design. Così, man mano, le vecchie lampadine stanno subendo un’opera di sostituzione non solamente nelle case, ma anche a bordo delle vetture. È indubbio che il LED comporti un’efficienza notevolmente maggiore, ma al tempo stesso riesce ad offrire un risparmio energetico nettamente superiore. I fari a led, attualmente, vengono utilizzati nel settore dell’automotive per le luci di posizione, così come per i fari anteriori, per le luci di cortesia, per quelle posteriori e pure per quelle che hanno il compito di garantire la giusta illuminazione alla targa. Insomma, vanno bene per ogni evenienza: si parla di pacchetto di fari Full LED quando vengano usati sia per gli abbaglianti che per gli anabbaglianti.
Perché si risparmia energia puntando sui fari a led?
Il primo e più evidente punto a favore dei fari a led è facile da intuire: il gruppo illuminante garantisce un’ampiezza di luce notevolmente maggiore rispetto ad ogni altra soluzione. I Led, infatti, possono sfruttare una sfumatura di colore che somiglia tantissima a quella dell’illuminazione diurna. Di conseguenza, è chiaro che consentono un netto risparmio in termini energetici, in confronto ovviamente a tutte le altre tecnologie. Sfruttare i fari a led conviene anche per via della loro durata. Se l’installazione avviene in modo corretto, garantiscono una durata nettamente più alta in confronto ad ogni altro tipo di faro: indirettamente, si riduce anche il consumo di carburante. La luce emessa dai fari a led è priva di raggi infrarossi e ultravioletti; inoltre, resistono senza problemi all’umidità e alle vibrazioni. Una migliore illuminazione, quindi, delle carreggiate, che aiuta soprattutto di notte per individuare con tempismo eventuali ostacoli presenti sulla strada. Ultimo, ma non in ordine di importanza: i fari a led non necessitano di manutenzione, visto che difficilmente rischiano di fulminarsi. E, tra l’altro, si sta già provvedendo allo sviluppo dei Lec, i fari a led del futuro, ancora più rivoluzionari!
Perché, invece, sarebbe meglio evitarli?
I fari a led, per poter svolgere la loro funzione, necessitano di un gran quantitativo di calore: ecco spiegato il motivo per cui è necessario installare delle strutture di dissipazione che, spesso e volentieri, corrispondo a ventole di raffreddamento. Una spesa in più, insomma. Altro svantaggio legato all’installazione di fari a led è quello relativo agli incidenti. Infatti, qualora dovesse capitare di essere coinvolti in un sinistro e si dovesse rompere il gruppo ottico a led, ecco che i costi da sostenere per la sostituzione sarebbero notevolmente più elevati in confronto ai fari normali. Il prezzo è un elemento da considerare anche all’inizio, dato che installare sulla propria auto dei fari full led ha un costo che sfonda spesso anche il tetto dei 2000 euro. Certo, ci sono delle soluzioni che permettono di risparmiare qualcosina, ma comunque la spesa non scende mai al di sotto di una cifra intorno ai 1000 euro.
In definitiva, i fari a led non devono essere considerati unicamente come un’aggiunta dal punto di vista estetico alla propria vettura. Certo, vanno a migliorare il lato stilistico, ma sono importanti e vantaggiosi soprattutto per permettere di viaggiare in condizioni di sicurezza migliori. Il suggerimento è più che mai valido soprattutto per tutte quelle persone che devono viaggiare spesso durante le ore notturne per motivi di lavoro: ecco, in questi casi, i fari full led rappresentano una scelta veramente azzeccata, sotto ogni punto di vista. Insomma, da optional a vera e propria esigenza, il passo potrebbe essere molto più breve di quello che pensiate.