guida acquisto di un drone

Cosa bisogna sapere prima di acquistare un drone per evitare fregature?

Posted by

Negli ultimi due o tre anni i droni sono diventati gli oggetti hi-tech più presenti sulla bocca di tutti: del resto a chi non piace l’idea di volare in cielo e di fare delle bellissime riprese dall’alto (foto e video) da condividere con gli amici sui social network? Sempre più piccoli, tecnologici, sicuri, e con prezzi che diventano più accessibili soprattutto per i modelli entry level, i droni sono ritenuti da molti esperti la prossima rivoluzione tecnologica.

Ecco perché tutti ne parlano, molti ce l’hanno già e tantissimi li desiderano (soprattutto i bambini), al punto che il mercato offre oggi centinaia di quadricotteri che per molti versi si assomigliano l’uno all’altro, un catalogo globale già smisurato e destinato a moltiplicarsi esponenzialmente fino all’infinito nei prossimi tempi, di fronte al quale i tanti profani del settore non sono sicuri di come muoversi e in molti casi finiscono per procedere all’acquisto senza assicurarsi di aver compreso le specifiche tecniche, le peculiari funzionalità del modello, o le modalità di uso. Ecco perché blog, siti e gruppi Facebook sui droni sono pieni di nuovi iscritti alla ricerca di consigli sull’acquisto del loro primo drone.

Infatti, come per tutti gli altri prodotti, anche con i droni è possibile prendere fregature, senza considerare che in molti casi l’uso che la legge ci consente di fare di un velivolo (anche se non professionale) non coincide con quello che credevamo. Prima di procedere all’acquisto compulsivo, magari ispirato dal classico “Sconto incredibile, valido solo per oggi”, è quindi opportuno investire un po’ di tempo per informarsi meglio. Anche se le spesa fosse inferiore a 50 euro, non c’è davvero motivo di sprecarli, giusto? Vediamo allora, con la collaborazione del sito IlMioDrone.it, come muoversi nell’acquisto di un drone.

Dove conviene comprare un drone?

Sebbene sugli scaffali dei grandi negozi di elettronica (Mediaworld, Unieuro, etc) si vedano già da qualche anno i primi modelli, la maggior parte delle persone preferisce comprare un drone online, perché c’è maggiore possibilità di scelta e perché è più facile approfittare al volo di eventuali offerte a tempo o su pezzi limitati.

Il problema è che molti droni sono prodotti in Cina, e di conseguenza di solito le migliori offerte online si trovano pubblicizzate su siti di ecommerce cinesi. Queste piattaforme riportano pochissime recensioni, che quasi sempre sono in lingua inglese, di conseguenza è difficile orientarsi su pregi e difetti di ogni singolo modello come siamo abituati a fare sui principali store italiani ed internazionali, come ad esempio Amazon.

Consigli sull’acquisto di un drone usato

Partiamo da chi ha pensato di comprare un drone usato per fare pratica. L’idea di per sé non è sbagliata, innanzitutto perché i droni usati possono costare anche il 50-60% in meno della loro versione nuova, il che consente di arrivare, a parità di budget, a permettersi modelli con più funzionalità (ad esempio Return To Home, ossia la funzione con cui il drone, se perde il segnale o ha la batteria quasi scarica, decide da solo di invertire la rotta e sfruttare il GPS per tornare al punto da cui è decollato). Un altro vantaggio del drone usato è il risparmio in caso di malaugurato incidente che determini la rottura di qualche componente o dell’intero velivolo.

Come per tutti i prodotti usati, però, la domanda fatidica è: come facciamo ad essere sicuri che il prodotto sia ben conservato? Non dimentichiamo che se abbiamo acquistato un modello costoso approfittando del “prezzo da usato”, per le eventuali sostituzioni di pezzi non perfettamente funzionanti dovremmo pagare un “prezzo da nuovo”. Il consiglio, in questi casi, è di incontrare personalmente il venditore e chiedergli di effettuare in vostra presenza un volo dimostrativo prima di procedere all’acquisto.

Consigli sull’acquisto di un drone nuovo

Se volete andare sul sicuro e acquistare un drone nuovo di zecca, controllate sempre prima le recensioni. Se sul sito che state guardando sono poche o del tutto assenti, andate su Google e cercate il nome del modello. Ormai esistono talmente tanti siti web e blog sui droni che è facile trovare una recensione completa, un unboxing e magari anche una prova di volo, così potrete farvi un’idea effettiva di come funziona e soprattutto delle operazioni da svolgere.

Se state acquistando da uno shop non italiano o comunque non europeo, controllate bene i tempi della spedizione (dalla Cina ci possono volere come minimo 3 settimane) e soprattutto le modalità della stessa. In alcuni casi infatti il pagamento delle imposte di dogana sono a carico vostro, quindi vi troverete a spendere più soldi di quanto pagato sullo store, e soprattutto la spedizione potrebbe richiedere più tempo del previsto o – peggio – andare incontro a delle complicazioni. Se avete deciso il modello da acquistare, provate a cercarlo anche sugli e-commerce dove acquistate abitualmente e avete più confidenza (ad esempio Amazon): magari costerà qualche euro di più ma eviterete spiacevoli sorprese.

E se poi non posso usarlo?

In generale, non dimentichiamo che prima di comprare un drone è importante avere chiaro l’uso che volete farne (Deve giocarci un bambino in casa o nel giardino? Voglio fare riprese spettacolari della mia città? Lo compro per fare i video ai matrimoni?) e assicuratevi innanzitutto di poterlo usare nel modo in cui sognate. È fondamentale conoscere i regolamenti (no fly zone, obblighi di assicurazione e certificazioni varie) prima di tutto per la sicurezza di tutti, e poi per evitare di incorrere in sanzioni che, oltre al sequestro del mezzo (ad esempio per volo in prossimità di aeroporti o in zone vietate) comportano anche multe che possono diventare salate a seconda del contesto.