Cosmetici-10-sostanze-tossiche-da-evitare-per-il-bene-della-nostra-pelle

Cosmetici: 10 sostanze tossiche da evitare per il bene della nostra pelle

Posted by

Capita tutti i giorni di utilizzare cosmetici, e nella maggior parte dei casi, anche cosmetici low cost, specialmente fra le giovani. Ma bisogna scegliere con attenzione quali prodotti applicare sopra la pelle, in quanto i cosmetici possono anche essere molto pericolosi per la salute della pelle, al contrario dei prodotti a base di bava di lumaca che sono invece considerati fra i migliori e più sicuri.

Infatti l’applicazione a lungo termine di sostanze dannose sulla pelle può causare sensibilizzazioni, dermatiti, allergie, anche problemi ben più gravi.

Per discernere quali prodotti siano di buona qualità e quali no bisogna leggere sempre l’INCI dei cosmetici, cioè l’elenco (sempre dall’ingrediente presente in maggiore quantità a quello meno presente) dei prodotti che si trovano dentro il trucco.

Leggere l’INCI non è sempre molto facile ma bisogna imparare a farlo per scartare i prodotti che contengono sostanze dannose. Inoltre sarebbe meglio optare per trucchi, lozioni e prodotti di bellezza naturali o a base di bava di lumaca e prodotti senza sostanze tossiche. Sono leggermente più costosi, ma è una questione di salute e non bisognerebbe rischiare qualche malattia o allergia per qualche centesimo di euro.

Vediamo quali sono le dieci sostanze tossiche che possono essere contenute nei cosmetici e che sono da evitare per il bene della nostra pelle.

 

  1. MEA/TEA/DEA. Fate molta attenzione se nell’INCI trovate queste sigle: sono amine e aminoderivati. In particolare sono le sigle delle Monoethanolamine, Triethanolamine e Diethanolamine che sono sostanze potenzialmente cancerogene per la pelle.
  2. Catrame di carbon fossile. Si tratta di una sostanza cancerogena, ad oggi vietata nell’Unione Europea.
  3. Profumo. Fate attenzione: il termine profumo trae in inganno perché è molto generico, ma potrebbe nascondere la presenza di ftalati che sono sostanze che irritano la pelle e possono causare cefalea e allergie.
  4. Tensioattivi etossilati e 1,4 disossano. Si tratta di sostanze che sono tossiche. Attenzione, dovete evitare i prodotti (anche per l’igiene dei neonati) che portano la formula ETH.
  5. Formaldeide. Si tratta di una sostanza notoriamente irritante e che ad oggi non può essere usata nell’Unione Europea, anche perché è probabilmente cancerogena. Si trova negli shampoo, prodotti per unghie e tinte per capelli.
  6. Piombo. Altra sostanza cancerogena che è contenuta nei rossetti e nelle tinture per capelli.
  7. Idrochinone, sostanza che viene usata per schiarire la pelle. In UK non si può usare perché ritenuto poco sicuro, potrebbe essere cancerogeno.
  8. Olio Minerale. Spesso lo si trova nelle lozioni per la pelle dei bambini e nelle creme: si tratta di un sottoprodotto della pelle che la rende morbida ma che crea una pellicola sulla cute impedendole di respirare.
  9. Parabeni. Conservanti tossici, sono presenti nella maggior parte dei cosmetici e sarebbero da evitare in quanto possono causare problemi alle ghiandole ed anche cancro, secondo alcune ricerche.
  10. Ftalati. Si tratta di plastificanti che talora si possono trovare nei profumi, nelle lozioni, e nei deodoranti. Possono causare problemi al sistema delle ghiandole, cancro, danni al cuore, fegato e reni.