Come evitarli ? ecco qualche suggerimento utile
La comparsa di capelli bianchi è un momento traumatico un po’ per tutti sia che compaiano in età avanzata, sia che si manifestino precocemente (sotto i 30 anni).
Il colore del capello è determinato dai melanociti presenti nei follicoli capillari che colorano il capello. Quando i capelli perdono questo pigmento, un po’ alla volta si ingrigiscono fino a perdere completamente colore e risultare bianchi.
Normalmente questo processo avviene in età avanzata quando anche i melanociti iniziano ad invecchiare, ma spesso il problema dei capelli bianchi riguarda persone al di sotto dei 30 e in questo caso è più corretto parlare di fattore genetico. Al momento non esistono medicinali in grado di agire sulla genetica per evitare i capelli bianchi.
Altri fattori che concorrono alla loro formazione precoce sono gli squilibri ormonali ( specie se in presenza di una vera e propria patologia a carico di un grande ormone come la toroide), un’alimentazione squilibrata carente di importanti vitamine come quelle del gruppo B e poi ancora il forse stress ( il vecchio detto “capelli bianchi dalla paura” ha una sua grossa fonte di verità)
In ogni caso, si può cercare di ritardare il più possibile la sua comparsa dei capelli bianchi attraverso l’alimentazione corretta, puntando a quegli alimenti specifici ricchi di quelle vitamine necessarie a ritardare l’invecchiamento dei melanociti.
Capelli bianchi: cibi consigliati per evitare la loro comparsa
gli alimenti consigliati per evitare i capelli bianchi sono sostanzialmente quelli antiossidanti che rallentano l’invecchiamento del corpo e di conseguenza dei melanociti che producono il pigmento che colora il capello.
Alimenti che aiutano ad evitare i capelli bianchi:
- Acidi grassi ricchi di omega3, potenti antiossidanti che contrastano l’invecchiamento delle cellule e quindi anche del capello ( pesce e olio ricavato dal pesce )
- Cibi ricchi di selenio, utile per combattere i radicali liberi e contrastare così l’invecchiamento (tonno, molluschi, salmone, sgombro, noci, germe di grano, semi di girasole)
- Vitamine del gruppo B contenenti acido folico per il rigenero delle cellule (Cereali integrali, Latte, uova, pesce cereali, pollo e tacchino, uova, formaggi, lievito di birra, verdure a foglia larga quali spinaci, biete, lattuga, radicchio, verza, cicoria)
- Proteine di cui il capello si nutre al 90%, quindi carne, legumi in generale, soia.
- Alimenti ricchi di rame fondamentale per la produzione della melanina (cacao, patate dolci, Frutta secca, riso integrale, avena, frutti di mare, semi di girasole)
- Alimenti ricchi di vitamina E ( noci, uova, germe di grano, fagioli)
- Alimenti ricchi di vitamina A e C dai grandi poteri antiossidanti ( agrumi, lamponi, mirtilli, more, melograno, fragole, melone, pomodoro)
Tutti questi alimenti aiutano i melanociti a lavorare bene e rallentare così la precoce comparsa dei capelli bianchi. Tuttavia se con l’alimentazione non si riesce ad assumere il giusto quantitativo di vitamine necessarie, sono facilmente reperibili integratori di vitamine A,C, E e omega3 anti invecchiamento.
E’ bene sapere che c’è almeno un alimento da evitare per la comparsa dei capelli bianchi ed è il sale. Attenzione quindi a non utilizzarlo in maniera eccessiva per insaporire le pietanze, si rischia di annullare il loro effetto benefico.