Suggerimenti per evitare di perderli
La caduta dei capelli è un fenomeno molto frequente e dovuto a diversi fattori, fisiologici o psicosomatici. A volte anche ignoti. Come nel caso della “alopecia areata” inserita nell’elenco della malattie autoimmuni per le quali non è certa un causa. Non è un fenomeno irreversibile, ma così come non sono note le cause, non sono noti rimedi certi.
In tutti gli altri casi, sia che si tratti di uomini che di donne, la caduta dei capelli può essere dovuta a vari fattori: una carenza alimentare, un problema ormonale, un problema di bulbo ( calvizie), un semplice cambio stagionale o un forte momento di stress.
Tentare di inquadrarne l’origine con un esperto, è la prima cosa da fare per questo problema che mina soprattutto l’aspetto psicologico della persona. Quello che si può fare da soli , soprattutto se il fenomeno è dovuto a carenze alimentari, è quello di capire, come nutrirsi, cosa mangiare per evitare la caduta dei capelli. Come si è detto, questo fenomeno riguarda entrambi i sessi anche se con piccole differenze.
Come evitare la caduta dei capelli nella donna
Sempre più spesso, il fenomeno della caduta dei capelli riguarda anche le donne. Rispetto agli uomini è più facile che si tratti di una condizione momentanea, ma non meno importante. E’ bene, quindi focalizzare subito l’attenzione sulle possibili cause e agire tempestivamente per evitare conseguenze estetiche che nel caso della donna sono più penalizzanti che nell’uomo.
Le cause possono essere dovute a
- Stress
- Inquinamento ( aumentato a dismisura negli ultimi 20 anni)
- Cosmetici aggressivi non adatti al tipo di capello.
- Squilibri ormonali.
- Carenze alimentari, magari dovute a diete eccessivamente rigide.
- Carenza di zinco e vitamina A fondamentale per la salute dei capelli.
- Menopausa.
Fermo restando che sarà l’esperto ad individuare la causa precisa e la conseguente cura,
Esistono alcuni rimedi naturali che si possono adottare per rinforzare il capello anche come prevenzione. Il capello si nutre ci ciò di cui ci nutriamo noi, quindi è molto importante non avere carenze di vitamine che mancerebbero di nutrire adeguatamente la radice del capello e non eccedere nei grassi che lo appesantiscono.
Ecco cosa mangiare per evitare la caduta dei capelli
- frutta
- verdura in particolare quella contenente zinco fondamentale per la produzione di alcuni enzimi di cui necessita il capello ( asparagi, melanzane, patate, fichi) e quella ricca di ferro (spinaci, cavoletti di bruxelles, rucola, bietole)
- carne , ricca di ferro
- vitamina C ( agrumi, fragole, limoni, kiwi)
- Olio di pesce (questo, in particolar modo, favorisce il rinforzo della cute e di conseguenza del capello che acquisterà anche lucentezza)
- olio di semi di girasole
- olio d’oliva
- uova (contengono vitamina A che lubrifica il bulbo dei capelli evitando che si secchi)
Come evitare la caduta dei capelli nell’uomo
a differenza delle donne il problema della caduta dei capelli nell’uomo è spesso di tipo ereditario dovuto ad un enzima che non sintetizza un ormone in particolare. Questo indebolisce il capello che man mano cade dando origine al fenomeno della “calvizie” problema che riguarda quasi ed esclusivamente in genere maschile. Le altre cause sono le medesime che per le donne.
Possiamo riassumere così le cause della caduta dei capelli nell’uomo:
- Ereditarietà.
- Stress
- Inquinamento ( aumentato a dismisura negli ultimi 20 anni)
- Squilibri ormonali.
- Carenze alimentari, magari dovute a diete eccessivamente rigide.
- Carenza di zinco e vitamina A fondamentale per la salute dei capelli.
Per quel che riguarda i rimedi che si possono adottare a livello alimentare, associato o meno ad una cura che l’esperto saprà indicare, rimangono i medesimi sia per gli uomini che per le donne.
In aggiunta, per il fenomeno della calvizie, è importante l’assunzione di fibra insolubile, alimento capace di resistere all’insulina, presente nei cereali integrali.
Ecco cosa mangiare per evitare la caduta dei capelli:
- Cereali integrali ( riso, frumento, avena, segale, orzo)
- Frutta
- Verdura in particolare quella contenente zinco fondamentale per la produzione di alcuni Enzimi di cui necessita il capello ( asparagi, melanzane, patate, fichi) e quella ricca di ferro (spinaci, cavoletti di bruxelles, rucola, bietole)
- Carne , ricca di ferro
- Vitamina C ( agrumi, fragole, limoni, kiwi)
- Olio di pesce (questo, in particolar modo, favorisce il rinforzo della cute e di conseguenza del capello che acquisterà anche lucentezza)
- Olio di semi di girasole
- Olio d’oliva
- Uova (contengono vitamina A che lubrifica il bulbo dei capelli evitando che si secchi)