spiaggia da incubo

Hotel per vacanze al mare con bambini: come scegliere la struttura per evitare di trasformare la tua vacanza in un incubo!

Posted by

Aspettiamo tutto l’anno che arrivino le vacanze estive ma, pur sognando quel momento ad occhi aperti, a tratti si affaccia il timore che le ferie al mare, con i nostri figli, possano diventare un incubo. I bambini hanno esigenze specifiche, impegnative da soddisfare qualunque sia la loro età ma il segreto, perché la vacanza sia davvero un momento di relax, sta nella scelta dell’Hotel. La struttura, infatti, deve essere un vero family-hotel che mette al primo posto i piccoli e offre molteplici possibilità di svago.

Servizi eccellenti, cucina dedicata e spazi attrezzati

Scegliere l’hotel per le vacanze al mare richiede una attenta analisi dei servizi offerti e della località in cui risiede. L’alimentazione dei bambini, specie se piccoli, non può essere la stessa degli adulti ma deve comprendere diete bilanciate a seconda dell’età. Lo svezzamento, per esempio, richiede cibi idonei e cotture specifiche: l’Hotel al mare che propone una cucina per bambini e ne asseconda le esigenze nutrizionali è quello ideale. Il bambino che sta bene, infatti, non solo è tranquillo ma permette alla famiglia di vivere la vacanza senza tensioni né preoccupazioni. Camere ampie e spazi esterni in cui giocare, in attesa del pranzo o della cena, sono un valore aggiunto da tenere in grande considerazione. Niente stressa di più i genitori di un bambino annoiato e a disagio che si trova in una struttura non pensata per lui.

Spiaggia Bandiera Verde: sempre a misura di bambino

L’Hotel al mare deve essere scelto vicino alla spiaggia per garantire la possibilità di rientrare senza dover percorrere tratti di strada sotto il sole. L’arenile, inoltre, deve essere attrezzato e lambito da un mare che ha fondali bassi e, quindi, più sicuri. Naturalmente la struttura alberghiera deve affacciarsi su acque cristalline e poter contare su spiagge bimbo-friendly che hanno ottenuto il riconoscimento Bandiera Verde. Le spiagge Bandiera Verde sono consigliate dai pediatri perché caratterizzate da fondali bassi, dalla presenza di addetti al salvataggio e da grande pulizia. Spesso sono presenti anche piccoli bar dove scaldare il biberon o fare merenda.

Comodità e servizi per una vacanza felice

L’hotel per le vacanze al mare deve possedere anche altre prerogative: che cosa fare con i bambini più grandicelli? Alcuni alberghi, dotati di parcheggio, permettono di raggiungere affascinanti angoli nell’entroterra, ricchi di bellezze naturali e di storia, che coniugano intrattenimento e cultura. Igea Marina è la località che ha queste caratteristiche ed ha fatto dell’accoglienza una tradizione. Non solo: ad Igea Marina si trova l’Hotel Daniel, una moderna struttura, accogliente e tranquilla, nota per essere a tutti gli effetti uno dei migliori family hotel. Le grandi camere sono dotate di lettini con sponde anti-caduta e possono essere forniti scalda biberon e vaschette per il bagnetto. La cucina, poi, è uno dei tanti punti forti: le preparazioni gastronomiche rivelano una grande attenzione all’alimentazione dei bambini per la quale vengono utilizzati solo alimenti freschi. La vicinanza all’isola pedonale permette di compiere visite nel Centro cittadino e la spiaggia adiacente è Bandiera Verde, innegabile valore aggiunto. L’Hotel Daniel, ristrutturato recentemente, dispone di un ampio parcheggio da cui partire alla scoperta dei Parchi ricchi di attrazioni, dove vivere momenti di incredibili emozioni con i propri figli.

Gli spazi ludici e il fascino delle fiabe

La vacanza non diventa un incubo nemmeno se i piccoli, una mattina, non vogliono scendere in spiaggia: all’Hotel Daniel è presente una bella area acquatica esterna dotata di piscina per bambini. Ma anche di vasca idromassaggio dove i più grandi faranno una esperienza magica con i genitori. E che cosa dire dello splendido giardino ombreggiato, dedicato ai bambini? A disposizione dei piccoli sono state allestite coloratissime zone con dondoli, scivoli e casette in cui, finalmente liberi dal lavoro e dallo stress, i genitori possono giocare con loro o sorseggiare un aperitivo seduti ai tavolini. La giornata è uggiosa? Un angolo creativo accoglie i bambini che armati di tanti colori e di album da disegno realizzeranno splendide opere d’arte. Al momento della nanna il piccolo ha sempre protestato? La nuova ristrutturazione dell’Hotel Daniel ha allestito temi fiabeschi nelle camere: scommettiamo che in compagnia dei suoi personaggi preferiti andrà a dormire felice?