Uno degli aspetti più divertenti e interessanti dello svapo è di poter sperimentare sempre nuovi gusti e aromi. Parliamo, infatti, di uno dei motivi principali per cui un numero sempre più alto di persone decide di passare dalla sigaretta tradizionale a quella elettronica.
Ma quali sono i gusti che vanno per la maggiore in Italia? La scelta è davvero ampia e in commercio è ormai possibile trovare una varietà tale da esaudire i gusti dei clienti più esigenti. Quelli che, per intenderci, sono sempre desiderosi di scoprire e sperimentare tutte le ultime novità. Oltre agli svapatori più audaci, c’è anche tutta una schiera di persone che preferisce i gusti tradizionali che, in un certo senso, ricordano quelli delle classiche sigarette.
È il caso, ad esempio, di coloro che sono passati da poco tempo alle sigarette elettroniche per smettere di fumare. Può essere normale, quindi, che soprattutto nella fase iniziale di transizione, la scelta possa essere orientata verso liquidi al gusto di tabacco o contenente una determinata quantità di nicotina.
Aromi al tabacco e al mentolo
Stando a studi condotti dall’Istituto Superiore della Sanità, gli aromi preferiti e più consumati dagli italiani sono quelli al tabacco e al mentolo.
Quindi, nonostante la grande varietà di aromi in commercio e che si possono trovare ad esempio su https://vapeinitaly.com/1064-liquidi-aromi-e-basi, gli studi dicono che gli italiani preferiscano ancora le fragranze tradizionali.
Liquidi al gusto di dessert
Tra i liquidi per sigaretta elettronica che stanno prendendo sempre più piede tra gli svapatori italiani, ci sono quelli all’aroma di dessert. Qualche esempio? Vaniglia e caramello. Si tratta di gusti molto amati in quanto rappresentano un’esperienza piacevole e alternativa ai gusti tradizionali come tabacco e mentolo.
I liquidi al gusto di dessert sono molto apprezzati anche dagli svapatori occasionali (che svapano per hobby) e da quelli che alternano regolarmente la sigaretta elettronica a quella tradizionale.
Tra i gusti che vanno per la maggiore, oltre ai già citati caramello e vaniglia, ci sono crema, cioccolato al latte e tiramisù.
Aromi alla frutta
Gli aromi alla frutta, esattamente come quelli al gusto di dessert, rappresentano una valida alternativa ai liquidi tradizionali. Si tratta di una tipologia di aromi particolarmente apprezzata dagli svapatori italiani. Proprio in Italia, inoltre, ci sono alcuni tra i maggiori produttori internazionali di liquidi alla frutta per sigarette elettroniche.
Ma perché sono così apprezzati? Gli aromi alla frutta possono contare su una schiera molto nutrita di estimatori per il fatto che, grazie alle loro particolari fragranze, permettono di arricchire la propria esperienza di svapo dal punto di vista sensoriale.
Caffè e tè
È in aumento il numero di svapatori, occasionali e non, che si orienta verso i gusti ispirati a bevande che ci accompagnano solitamente in alcuni momenti specifici della giornata come caffè e tè. Nonostante il grande successo che continuano ad avere i gusti tradizionali, va comunque sottolineato come cresca sempre più il numero di svapatori alla ricerca di alternative in grado di arricchire e rendere unica ogni esperienza di vaping.