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Marketing in medicina: ecco come distinguersi nell’ambito della chirurgia estetica

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Non sono certo poche le donne che sognano un intervento di chirugia estetica per migliorare il proprio aspetto: l’intervento di mastoplastica additiva, ad esempio, è uno degli interventi di chirurgia plastica più richiesti in tutto il mondo. Una richiesta che presenta numeri in crescita ogni anno.

Nel campo della chirurgia estetica gli interventi di miglioramento sono davvero tantissimi  ed interessano sia donne sia uomini.

In moltissimi casi è possibile affermare che le motivazioni per cui donne e uomini vorrebbero sottoporsi ad interventi di chirurgia estetica, è di tipo psicologico, più che fisico. Un modo di superare un certo disagio che potrebbe riversarsi nel rapporto con gli altri.

Ecco dunque che la figura del chirurgo estetico diventa centrale nell’immaginario collettivo e dovrebbe diventare un punto di riferimento per riuscire ad aiutare tutti i tipi di pazienti.

Dare tutte le informazioni

Appare dunque fondamentale riuscire a comunicare con i pazienti attraverso strategie di marketing, branding e comunicazione.

Se si desidera improntare delle basi di comunicazione efficace sarà necessaria innanzi tutto la revisione del proprio sito web con una ottimizzazione a livello SEO.

Attraverso questa politica si potrà ottenere un sito web gradevole e interessante, con l’obiettivo di aumentare non solo il numero di visitatori, ma anche di coloro che si decideranno a chiedere informazioni “qualitativamente” importanti (aumentando il tasso di conversione).

La parte relativa alle quotazioni di prezzo dovrà essere altresì spiegata e fatta comprendere al fine di farne valutare positivamente il posizionamento sul mercato.

Dando delle informazioni esaustive e coerenti, ottimizzate dal punto di vista SEO, sarà più facile migliorare il proprio posizionamento su Google e sugli altri motori di ricerca.

Sarà inoltre necessario attivare e/o gestire in maniera attiva e continuativa i canali social legati all’attività: i potenziali pazienti avranno piacere di conoscere eventuali campagne informative e constatare il livello di avanzamento della vostra clinica.

Una volta rafforzati tutti i punti nevralgici relativi alla comunicazione verso l’esterno, potrebbe essere un valido aiuto creare una sezione di “blog”, nel vostro sito, dove approfondire vari casi e offrendo le soluzioni ottimali a coloro che sono interessati o che hanno esigenze simili a quelle trattate.

I processi di informazione relativi ai vostri punti di forza dovranno essere potenziati dal punto di vista comunicativo e naturalmente non dovranno essere solo di facciata: sin dal primo contatto il paziente dovrà essere seguito in maniera coerente e continuativa.

Oltre alla teoria dunque dovrete ottimizzare la pratica: coloro che si affideranno alla clinica emetteranno delle recensioni, anch’esse molto importanti per potersi approvvigionare nuovi clienti/pazienti.

La necessità delle pazienti di affidarsi a un esperto che ci mette “la faccia”

Moltissime donne non sanno a chi rivolgersi per chiedere consigli estetici. Anche in questo caso (come in molti altri) il web deve andare in aiuto.

I medici che si occupano di estetica sono tanti.

Ma per far sentire una persona sicura sarà necessario far capire che nella vostra clinica avranno l’assistenza di un medico con un lato “umano” che oltre a esercitare la sua professione è disponibile a creare un effettivo rapporto di fiducia con i propri pazienti.

Questa tipologia di assistenza comincia con una analisi approfondita sulle motivazioni che causano la richiesta di chirurgia estetica. Di conseguenza ogni paziente sarà un caso a sé. Andranno creati dei veri e propri percorsi di cura personalizzati che si diversificheranno per ogni paziente.

La persona che cerca la possibilità di sentirsi compresa, sarà invogliata ad accedere a siti come questo: https://dottordellacorte.com, dove si possono ottenere maggiori informazioni ed entrare in contatto con gli addetti all’accoglienza.

La figura dello specialista dovrà fare da guida alla donna in questo percorso di cambiamento radicale: obiettivo di una campagna di marketing efficace, sarà far capire ai vostri potenziali pazienti che sarete al loro fianco e che potranno contare su di voi.