Le carte da gioco rappresentano un mondo antico che segue il tempo, senza mai essere abbandonato. Tutti, almeno una volta nella vita, si sono trovati a giocare con le carte sfidando uno o più amici per svago o per scommessa.
La loro particolarità è riuscire a dare felicità, sviluppo della mente e della concentrazione e grande abilità personale. Nonostante il mondo sia oggi altamente tecnologico, le carte hanno saputo adattarsi e si sono trasformate al fine che tutti potessero giocarci.
Ma quali sono i giochi con le carte più famosi, che hanno attraversato i secoli? Scopriamolo insieme!
Storia delle carte da gioco
Non si pensa mai a quale possa essere la vera storia delle carte da gioco, oltre che la diffusione nel tempo. Questa modalità di gioco ha delle origini antichissime e, secondo gli esperti, sembra che derivino direttamente dal X secolo per mano dei cinesi. Un evento epocale che ha coinvolto tantissime persone, passando dalla Persia a tutti i Paesi di dominazione araba.
Il modello delle carte da gioco che sono conosciute e in uso oggi, derivano direttamente dal Medioevo. Grazie agli egiziani, queste carte si diffondono nel XIV secolo anche in Europa.
La prima versione consisteva in un mazzo di 52 carte, con una divisione di quattro semi principali (denari, coppe, bastoni da polo e spade). I secoli hanno poi portato a dei piccoli cambianti rappresentando anche le famiglie reali. La loro forma, invece, subisce delle evoluzioni nel tempo a seconda dell’area geografica di competenza.
Questo significa che le carte da gioco sono passate da generazione in generazione, senza mai annoiare o essere messe da parte dalla tecnologia.
Quali sono i giochi di carte tradizionali famosi?
Per i più appassionati, o per chi decide di avvicinarsi a questo mondo, il consiglio è di approfondire quali siano i giochi di carte italiani (e non) più famosi (potete farlo in questa community sui giochi di carte online) così da avere una visione a 360° sull’argomento. Oggi, questi giochi non sono solo più cartacei ma anche online, abbracciando ogni tipologia di necessità al divertimento.
Tra i più celebri da scoprire e giocare (su carta e online) troviamo:
- Briscola
È sicuramente uno dei giochi più divertenti da fare in compagnia, con un mazzo da 40 carte e la presenza della “briscola” che è il seme che prende gli altri. Un vero e proprio rompicapo divertente: si potrebbe andare avanti a giocare per ore, senza rendersene conto!
- Rubamazzo
Per chi conosce già il gioco della scopa, questa è la versione semplice per un gioco a due. L’obiettivo finale è di avere tra le mani il più alto numero di carte e, di conseguenza, vincere. Il nome deriva dalla possibilità di rubare il mazzo, nel momento in cui si ha una carta di uguale valore alla scoperta.
- Scopa
Un classico senza tempo, già presente in Italia nel XVIII secolo. Secondo gli scritti, questo gioco potrebbe avere una origine più antica con la possibilità di giocare in due – tre oppure quattro formando delle coppie. L’obiettivo finale? Fare punti!
- Solitario
Il primo gioco di carte che è stato trasformato per la versione PC Windows. È un passatempo che conoscono tutti, per giocare a soli e ordinare i mazzetti di carte in base alla variante. Non è facile ma estremamente divertente!