NON CI CASCO è un iniziativa del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca realizzato in collaborazione con l’Istituto Tecnico Agrario “Emilio Sereni” di Roma.
L’ITA “E. Sereni” di Roma è stata scelta come di scuola capofila, con l’importante compito di gestire e coordinare il progetto parallelamente all’Ufficio IV della Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione del MIUR, nonchè in qualità di istituzione depositaria dei fondi per la realizzazione dello stesso.
In questa sede non possiamo non sottolineare tuttavia, come i veri protagonisti del progetto siano proprio i ragazzi, che si è deciso di coinvolgere sin dalle prime fasi di ideazione e progettazione del sito, con l’intento di renderli il più partecipi possibile nel processo di co-costruzione della propria formazione.
Come ci hanno dimostrato i ragazzi dell’Emilio Sereni e quelli del Liceo Scientifico di Roma “Isacco Newton”, fornendoci i loro spunti e le loro idee, i giovani possono essere infatti soggetti attivi, artefici della propria crescita ed educazione.
Ed è proprio a loro che vanno dunque i nostri ringraziamenti e un augurio di buona navigazione in questa sede virtuale, ma soprattutto nei meandri della sicurezza e della prevenzione.
Altre pagine con informazioni sul progetto: