L’asciugatrice è un elettrodomestico che sempre di più sta entrando in casa delle famiglie. Inizialmente si comprava l’asciugatrice perché non si aveva spazio per stendere o perché si era tanti in famiglia. Oggi invece, sempre di più, chi acquista questo elettrodomestico non necessariamente ha queste necessità. Oggi l’asciugatrice rappresenta un elettrodomestico indispensabile per molte famiglie ma anche per i single. Ma perché? Vediamolo di seguito.
Perché comprare un’asciugatrice
I motivi per i quali si decide di comprare un’asciugatrice possono essere molteplici e differenti a seconda delle esigenze di ognuno, ma i benefici che se ne traggono sono indiscutibili. E chi usa l’asciugatrice in genere, non ne fa più a meno, sia d’inverno che d’estate perché rappresenta una comodità al quale poi è difficile rinunciare. Vediamo qua di seguito i vantaggi più apprezzati da chi usa l’asciugatrice:
- non si stende più. Con l’asciugatrice non si usa più lo stendino, che il più delle volte ingombra in casa, reca fastidio ed è sempre aperto;
- non si ha più umidità in casa. Stendere i panni in casa crea molta umidità che si deposita sulle pareti, rischiando poi di generare muffa. Con l’asciugatrice questo problema viene completamente eliminato;
- non si perde tempo inutile. Se non devi stendere e poi di conseguenza ritirare i panni, risparmi parecchio tempo. Infatti, quando la lavatrice ha finito, si mettono i capi in asciugatrice e nel giro di 2 ore li puoi piegare e riporre nell’armadio;
- non ci sono più pigne di panni da stirare. Quando l’asciugatrice ha finito, i panni sono ancora caldi e pronti per essere direttamente piegati. Infatti, appena asciutti, sono soffici e morbidi. Se tirati fuori subito, possono essere piegati e riposti subito nell’armadio in quanto l’asciugatrice li lascia voluminosi e senza pieghe evidenti. Basterà piegarli adeguatamente, tirando leggermente il tessuto. Così avrai risparmiato molto tempo e non avrai quella fastidiosa pigna di vestiti da stirare, che ti ruba molte energie e fatica. Potrà rimanere giusto qualche camicia da stirare, sempre che si usino.
Ecco che questi motivi fanno si che la maggior parte delle famiglie decida di acquistare questo elettrodomestico, proprio perché rappresenta un ottimo modo per risparmiare tempo ed energie che possono essere invece dedicati ad altro. Ma vediamo ora quali sono gli errori da non fare quando di sceglie un’asciugatrice.
Errori da non fare con l’acquisto di un’asciugatrice
Quando ci si appresta a scegliere la propria asciugatrice, ci sono dei fattori da considerare per non sbagliare. Vediamo allora a cosa devi pensare quando compri un’asciugatrice.
Ecco cosa non devi dimenticarti di valutare:
- non controllare le dimensioni. Le asciugatrici possono avere in generale una misura standard (60 cm in larghezza e 60 in profondità), ma poi ne esistono anche di modelli slim, che si aggirano intorno ai 46 cm di profondità, ma ci sono anche quelle più ingombranti. Per esempio, molte del marchio LG possono essere profonde anche 69 cm. Tu dove la devi mettere? Se la devi posizionare sopra la tua lavatrice, fai bene attenzione che questa non sia più piccola della tua nuova asciugatrice.
- cercare modelli di asciugatrici con carica dall’alto per risolvere problemi di spazio. Ti risparmiamo la fatica, perché non esistono. In questo articolo è spiegato bene e ti fornisce anche delle valide alternative.
- non controllare i programmi presenti. Per quali capi pensi di averne più necessità? Pensi di usarla anche per capi delicati? ti serve anche per asciugare i piumoni? Valuta bene allora quali programmi offre.
- non valutare la classe energetica. Meglio scegliere un’asciugatrice con una classe energetica alta che una A+ o addirittura una B (anche se ti invitiamo a informarti sul nuovo cambio della graduatoria delle classi energetiche).
- non valutare la capacità di carico. Quanti siete in famiglia? Quanta mole di panni pensi di dover asciugare? Vuoi asciugarci anche i piumoni? Se all’ultima domanda hai risposto “sì”, ti conviene prendere una 9 kg, in modo da poter gestire più facilmente anche capi ingombranti.
- non valutare il filtro autopulente. In generale, le asciugatrici richiedono una piccola manutenzione periodica del filtro del condensatore. Quando si accende la spia questo filtro è da pulire e rimontare. Non tutte però, perché alcune asciugatrici hanno un filtro autopulente che evita questo passaggio.
Ecco che abbiamo visto quali sono i fattori da considerare prima di comprare la tua asciugatrice, sapendo anche quali sono i migliori vantaggi che, chi la usa, apprezza notevolmente. Non fare dunque questi errori e buona scelta.