Se la tua attività ancora non è approdata nel mondo digitale, o comunque non è al passo con i tempi che cambiano inesorabilmente, è arrivato il momento di chiedere un preventivo sito web.
Questo perché ormai il successo di un’impresa, di un esercizio commerciale, ma anche di un’idea, è legato in maniera indissolubile alla sua presenza su internet, e quindi bisogna lavorare per essere sempre impeccabili ed in linea con gli standard che lo spazio digitale richiede a tutti noi.
Il primo passo per poter ottenere questo successo, ed essere consacrati nel mondo del web, è
sicuramente quello di costruirsi un sito che possa mostrare al meglio ciò che avete da offrire.
Per farlo è necessario rivolgersi a professionisti del settore, e per questo motivo andiamo a vedere cosa deve contenere un preventivo sito web e quali sono le cose a cui fare attenzione.
Capire qual è il sito web più adatto
Per richiedere la costruzione del vostro mondo digitale, la prima cosa da sapere è quale sia la soluzione più adatta a voi.
C’è infatti molta differenza tra un preventivo WordPress, un preventivo per un e-commerce o uno per un sito vetrina quì troverai un esempio.
Nel primo caso abbiamo infatti un sito multifunzionale e altamente performante, creato con il CMS per poter presentare al meglio ciò che avete da offrire, soddisfare anche le richieste più esigenti, e possedere un mezzo incredibilmente efficace per trasformare i visitatori in potenziali clienti.
Un sito vetrina è invece un sito semplice, creato con il solo scopo di presentare in maniera diretta e facilmente fruibile, il servizio o il prodotto che volete pubblicizzare.
Un mezzo immediato e d’impatto per promuovere la vostra offerta in poche parole.
Parlando dell’e-commerce, ci troviamo invece di fronte ad un vero e proprio negozio virtuale, ad un sito attraverso il quale potrete vendere direttamente i vostri prodotti e i vostri servizi.
Uno spazio digitale più complesso, che però se ottimizzato nella maniera corretta, potrebbe veramente rivoluzionare i vostri affari.
Prima di chiedere un preventivo sito web per una di queste soluzioni, bisogna quindi sapere che hanno costi e modalità di esecuzione diversi, e dovete almeno avere un’idea di ciò di cui avete bisogno.
Al resto ci penseranno i professionisti ai quali vorrete rivolgervi.
Cosa non deve assolutamente mancare in un preventivo sito web
Ora che abbiamo visto le varie tipologie alle quali fare riferimento, chiedere un preventivo sito web sarà più facile.
Ci sono comunque degli aspetti ai quali si deve fare molta attenzione quando se ne riceve uno, e soprattutto assicurarsi che non manchi di alcune cose fondamentali.
Innanzitutto, un buon preventivo deve illustrare in maniera chiara ed esaustiva il lavoro che andrà fatto, in modo che si possa valutare se il prezzo sia commisurato all’impiego di mezzi e forze.
Ciò significa che devono essere assicurate il numero di pagine che verranno incluse nel sito, i vari servizi, sia principali che accessori, le mail aziendali, il server, il template e se necessario il gestionale.
Fate poi particolare attenzione che sia inclusa l’ottimizzazione del sito in base ai criteri SEO, poiché solo in questo modo il vostro spazio potrà essere competitivo sui motori di ricerca.
Il posizionamento nella Serp di Google è fondamentale, e dev’essere assolutamente compreso nel preventivo sito web che andrete a consultare.
Se vi rivolgete a dei professionisti, è poi giusto assicurarsi che nel preventivo sia compresa anche una garanzia di assistenza per un consistente periodo di tempo.
In questo modo potrete fare affidamento su di loro per quei piccoli e grandi problemi che a volte si possono presentare nei primi periodi, ed avere sempre la sicurezza che tutto venga risolto.
È poi sempre una sicurezza sapere che il vostro nuovo sito sarà monitorato per un certo periodo, così da capire anche se sia necessario fare qualche aggiustamento per migliorare l’esperienza.
Fate inoltre attenzione ai dettagli, come per esempio se sia previsto un intervento grafico e soprattutto se ciò che viene presentato sia conforme alle vostre richieste.
Per finire, è importante che sia sufficientemente chiaro ed in grado di essere compreso da chiunque lo legga. Se l’azienda è altamente professionale, sarà in grado di fornirvene uno anche in versione multilingua, così da poter essere portato anche sul mercato internazionale.
Conclusioni
Richiedere un preventivo sito web può essere quindi un’operazione più complicata del previsto, che necessita comunque di passare per alcuni step fondamentali.
Il primo è quello di capire quale sia la tipologia di sito che fa per voi, ed è appunto la scelta su cui poi si baserà tutto il resto.
Fortunatamente, se vi rivolgerete ad un gruppo di professionisti, saranno loro a consigliarvi e a valutare quale sia la soluzione migliore, ma è sempre bene saper comprendere le motivazioni.
Ad ogni tipologia di offerta corrisponde un sito perfetto, ed il compito del vostro web master sarà quello di consegnarvi il miglior risultato possibile.
Una volta richiesto il vostro preventivo sito web, abbiamo quindi concluso che l’elemento più importante sia dato dalla trasparenza e dall’esaustività del preventivo.
Assicurarsi che sia tutto al proprio posto e che questo rispecchi le vostre esigenze è quello che vi farà valutare al meglio l’offerta ricevuta, e che vi farà soprattutto capire la serietà e l’affidabilità dell’azienda alla quale vi state affidando.
Non dimenticate quindi la garanzia di assistenza, perché è ciò che fa veramente la differenza.
Per il resto non vi rimane che richiedere il vostro preventivo sito web, e godervi presto quel sito che forse un giorno vi cambierà la vita.