Olio extravergine di oliva nella dieta? Assolutamente sì!

Posted by

L’olio è uno dei più grandi nemici della dieta secondo alcuni dietologi, ma è davvero così? Secondo numerosi studi condotti da università americane, l’olio extravergine d’oliva ha effetti benefici sull’organismo. Può essere consumato, ma con moderazione. La famosa frase “l’olio fa ingrassare” non fa per voi: è bene evidenziare invece tutte le proprietà di questo fantastico condimento.

Benefici dell’olio extravergine d’oliva

Secondo i dietologi più importanti nell’ambito fitness, il consumo dell’olio extravergine dona al corpo forza e giovinezza, specialmente se si tratta di olio nuovo, cioè l’olio extravergine d’oliva d’annata appena franto. Si tratta di uno dei prodotti più utilizzati fin dai tempi antichi e che ha accompagnato i banchetti dei più grandi imperatori.

Composto principalmente da grassi monoinsaturi, l’olio contribuisce a migliorare in nostro sistema cardiovascolare grazie agli acidi che lo compongono. Si tratta di sostanze capaci di proteggere il nostro cuore da infarti e problemi che possono compromettere la nostra salute.  L’olio evo è uno dei tanti grassi buoni che contribuisce all’assimilazione delle vitamine e delle proteine, inoltre riduce il senso di sazietà e dona maggiore sapore ai nostri piatti. Il grasso vegetale permette al nostro corpo di assimilare al meglio le vitamine liposolubili, quali ad esempio la vitamina A, E e K contenute in frutta e verdure. Anche l’assimilazione di calcio è ostacolata dall’assenza di lipidi che purtroppo non consente nemmeno di ottenere la vitamina D.

Senso di sazietà, pelle liscia e morbida, pasti più saporiti e limitazione del gonfiore addominale sono solo alcuni dei tanti aspetti positivi che l’assunzione di olio evo ha sul nostro corpo. Questo grasso permette al nostro organismo di avere a portata di mano tutti i nutrienti necessari per migliorare la nostra performance fisica.

Dieta mediterranea e olio evo

Meglio un’insalata scondita e senza sapore o un’insalata condita con dell’ottimo olio e ricca di nutrienti? Logicamente la seconda, proprio come consigliano i dietologi. Anche la dieta mediterranea, oramai la più utilizzata nel mondo per perdere peso ed avere uno stile di vita salutare, consiglia l’utilizzo di olio evo. Ricordiamoci però di non utilizzarlo senza limiti, ma riuscirci a mantenere sui 4-5 cucchiaini al giorno è ottimale per la nostra salute. L’equilibrio del nostro corpo è dato principalmente dagli alimenti che noi ingeriamo e soprattutto dal livello di colesterolo nel sangue e uno dei benefici dell’olio è proprio questo: mantenere sotto controllo i livelli di colesterolo cattivo e gestendo al meglio quelli di colesterolo buono. L’olio è uno dei migliori prodotti che possano essere inseriti nella dieta e che ha numerosi aspetti positivi, non a caso è considerato come il migliore grasso per l’alimentazione umana.

L’olio: fritto o a crudo?

Una grande discussione riguarda l’utilizzo dell’olio “a crudo” oppure fritto. Spesso nelle diete viene consigliato l’uso di olio al naturale senza cottura, scopriamo come mai. Nonostante questo grasso rilascia tossine a temperature più alte rispetto agli altri alimenti grassi, spesso non è consigliato nelle diete poiché durante la cottura si perdono vitamine e polifenoli e anche spesso la cognizione della quantità utilizzata e ne abusiamo anche senza volerlo. L’olio evo a crudo, inoltre, dona sapore e colore ai nostri piatti, mettendo in risalto i gusti dei cibi che andremo a degustare.

Il mito delle troppe calorie dell’olio

Molti credono che l’olio abbia molte calorie e che, quindi, ci porti ad ingrassare. In realtà 1 grammo ha solo 9 calorie, poche se andiamo a rapportarlo al fabbisogno calorico giornalieri di un uomo medio. Si tratta dell’abuso di olio che porta lo stesso ad avere maggiore influenza sul piatto che andremo a consumare. Il nostro consiglio? Attenzione alle quantità, ma mai eliminare del tutto.

L’olio ha numerose proprietà e dona benefici fisici e mentali all’organismo. Avendo una funzione antiossidante, riesce a rallentare e prevenire l’invecchiamento delle cellule e a combattere stress e tristezza. È un alimento grasso straordinario, capace di rafforzare il sistema immunitario e aiutare l’intestino. Queste sono tutte qualità che portano l’olio extravergine d’oliva ad essere considerato il migliore dei condimenti grassi.

Donare sapore e dolcezza al tuo piatto con un prodotto naturale e semplice come l’olio evo è facile, basta solo fare attenzione alla quantità e soprattutto alla sua qualità, a proposito di questo ecco i 5 modi infallibili per capire se un olio è di qualità.