La frutta secca è un alimento ricco di gusto e di principi nutritivi.
In guscio o disidratata, sotto forma di semi o di radici (rizomi), la frutta secca è un caleidoscopio di forme, sapori, consistenze e, soprattutto, di innumerevoli proprietà.
Nocciole, fichi secchi, pinoli, uva passa, arachidi, zenzero… La famiglia della frutta secca è decisamente affollata. Per questo, è capace di accontentare tutti i palati.
Inoltre, grazie alle sue caratteristiche e alle considerevoli quantità di elementi nutritivi che la compone, tutta la frutta secca è una vera e propria amica dell’organismo.
Scopriamo insieme le sue 5 virtù principali.
1. È un integratore alimentare naturale
La frutta secca contiene in ottime quantità sali minerali, fibre, proteine e vitamine. La frutta secca in guscio, conosciuta anche come frutta secca oleosa, è ricca di grassi, ma contiene pochi zuccheri. La frutta secca disidratata è il suo esatto contrario: possiede molti zuccheri, ma difetta di grassi.
Per questo motivo, il consumo regolare di miscele bilanciate di frutta secca e disidratata è particolarmente indicato per reintegrare velocemente gli elementi persi naturalmente con la sudorazione.
- È un alimento versatile
La frutta secca può essere consumata da sola o mixata con altri ingredienti. Mandorle, noci, prugne, semi di zucca possono essere consumati singolarmente o abbinati fra loro, per diventare un goloso e originale snack spezzafame.
Una volta sgusciata, la frutta secca oleosa può essere tostata, tritata, sminuzzata o ridotta in farina, per diventare l’ingrediente perfetto di ricette dolci e salate, destinate anche ai bambini. Se non esistono intolleranze a questo alimento, infatti, la frutta secca può essere inserita nella dieta dei più piccoli fin dallo svezzamento. Abbinata a una spremuta, a un dolce fatto in casa o a un pezzo di cioccolato fondente, la frutta secca può trasformarsi in un eccellente pasto di metà pomeriggio, in alternativa alle merendine confezionate.
Dal canto suo, oltre a essere perfetta con le preparazioni culinarie a base di carne, riso e cereali, la frutta secca disidratata può diventare un’ottima alternativa agli stuzzichini da consumare con gli amici durante un aperitivo, o davanti alla tv.
- Aiuta a mantenere l’abbronzatura
Consumata regolarmente insieme a corrette quantità di frutta e verdura fresca di stagione, la frutta secca aiuta l’organismo a produrre melanina, un elemento fondamentale per garantire un’abbronzatura uniforme e duratura. La melanina, neutralizza la normale produzione di radicali liberi generati dal corpo in risposta ai raggi solari UV, principale causa dell’invecchiamento cutaneo precoce e di altre malattie degenerative.
Per ottenere un colorito sano e prolungato, occorre lavorare d’anticipo e preparare la pelle all’esposizione al sole. Perciò, occorre nutrirla per tempo con alimenti antiossidanti, ricchi di vitamine e sali minerali. Proprio come la frutta secca!
- È una fonte immediata di energia
La frutta secca è un alimento che fornisce in breve tempo un buon numero di calorie. Viste le sue proprietà energetiche, il suo consumo viene consigliato soprattutto a chi pratica un’attività sportiva costante e continuata. Per questo, è l’alleato perfetto dei runner e degli amanti del fitness. La praticità di trasporto che la caratterizza, poi, consente di avere sempre a portata di mano un’affidabile riserva di carburante naturale.
Grazie alle sue fibre vegetali, inoltre, la frutta secca assorbe velocemente l’acqua e dà un immediato senso di sazietà, contrastando efficacemente l’acquolina che subentra fra un pasto e l’altro.